Vertenza ATM Trapani, l’azienda risponde ai sindacati

"Inutili allarmismi", dice il presidente del CdA Francesco Murana

Prosegue il botta e risposta tra l’Atm e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl.

La società, interamente partecipata dal Comune di Trapani, che gestisce il trasporto pubblico in città ha diffuso una nota a firma del presidente del CdA Francesco Murana nella quale si esprime “notevole stupore” per l’allarme lanciato dai sindacati “che potrebbe alimentare inutili ed infondati allarmismi tra i dipendenti non iscritti alle Organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo aziendale del 13 settembre scorso”.

Per questi motivi Murana ha già inviato a a Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl una nota di chiarimento. L’accordo stipulato dall’azienda con Uil Trasporti, Confial e OrSa, nella sua globalità (norme relative all’organizzazione del lavoro, norme applicative di diritti sindacali, nuovi diritti sindacali e nuovi trattamenti economici collegati alla presenza ed alla produttività) si applicherà a dipendenti iscritti e non iscritti ai sindacati firmatari (salvo, per questi ultimi, i casi di esplicito rifiuto) mentre per gli iscritti ad altre sigle sindacali dissenzienti si potranno applicare automaticamente soltanto i nuovi trattamenti economici.

“Come per tutti i dipendenti dell’azienda – prosegue il presidente del CdA – i nuovi trattamenti economici matureranno al raggiungimento degli obiettivi e al verificarsi delle condizioni previste nell’accordo. Anche per loro varrà il diritto di rifiutare i nuovi trattamenti economici. ATM SpA Trapani chiede espressamente a Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl, pur nel rispetto del loro diritto al dissenso, di non alimentare inutili allarmismi tra i dipendenti in ordine ai destinatari dei nuovi trattamenti economici”.

Marsala, fruibili cinque siti archeologici del centro urbano [AUDIO]

Grazie ad una collaborazione con giovani archeologi siciliani. Ce ne parla la direttrice del Parco
Evacuate in via precauzionale una ottantina di persone
Intervento dei soccorritori del CNSAS e dell'82° Centro CSAR dell'Aeronautica
Disposto divieto di navigazione, ancoraggio, sosta, balneazione, immersioni e pesca
Nella mattinata del 26 settembre in contrada Lenzi e al Cimitero di Valderice
Il Rumore Bim Festival si è affermato come un importante trampolino di lancio per artisti emergenti nelle discipline del canto, ballo, musical e recitazione
Parteciperanno tutti gli artisti che con la propria arte e creatività vogliono contribuire alla trasmissione di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans