Vertenza ATM, i sindacati esclusi dall’accordo: “Adiremo le vie legali”

Il comportamento della società del trasporto pubblico a Trapani viene definito "provocatorio"

“È inaccettabile il comportamento provocatorio di ATM SpA, messo in atto con la sigla dell’accordo sindacale azendale per la redistribuzione degli incrementi di produttività ed efficienza aziendale, soltanto con tre sigle sindacali delle quali soltanto una è firmataria del contratto nazionale di categoria”.

Lo affermano Anselmo Gandolfo della Filt Cgil Trapani, Rosanna Grimaudo della Fit Cisl Trapani, Rosario Gentile della Faisa Cisal e Mario Parrinello di Ugl che sottolineano come la firma dell’accordo sia avvenuta “eludendo il confronto con chi rappresenta la maggior parte dei lavoratori e determina discriminazione sociale fre sigle sindacali di serie A e sigle di serie B”.

“Un accordo dicono i rappresentanti sindacali – che non rispecchia le legittime richieste dei lavoratori e sul quale avevamo chiesto di avviare un confronto che non è mai avvenuto. Adiremo le vie legali per tutelare i nostri iscritti e a difesa del ruolo del sindacato”.

“Una scelta – proseguono gli esponenti sindacali – quella di ATM SpA e dell’amministrazione comunale di Trapani che avviene nel corso di una procedura di raffreddamento, con uno sciopero già proclamato per il prossimo 15 ottobre e che palesemente ignora del tutto le nostre richieste”.

“Ad aggravare la situazione c’è anche la discriminazione nei confronti di una parte dei lavoratori, dato che l’azienda ha annunciato che l’accordo vale per i lavoratori iscritti alle sigle che hanno firmato e ai non iscritti al sindacato”.

“Siamo pronti a manifestare con ogni forma prevista il nostro dissenso – concludono i sindacalisti – davanti ad un atteggiamento cieco e sordo da parte di amministrazione comunale e azienda che non fa altro che far crescere la tensione fra i lavoratori”.

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
La nave della ong Mediterranea Saving Humans è ormeggiata al porto di Trapani
Giulio Vulpetti alla presidenza della Trapani Servizi, Murana confermato all'ATM
"Fondi non coprono interventi in tutta la città, si procede nelle zone più critiche", dice l'assessore Guaiana
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Anche quest'anno è andato in scena il dramma degli incendi che hanno devastato parti del territorio"
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti