Trapani, tutto pronto per il Festival “Scontrino” [VIDEO]”

Dal 16 al 29 settembre al Conservatorio e in altri luoghi della città

Dal 16 al 29 settembre alcuni luoghi simbolo della città di Trapani – come il Chiostro di San Domenico, il Museo “Pepoli”, la sala Sodano di Palazzo d’Alì, il Teatro all’aperto “Di Stefano” – ma non solo, con una data nella vicina Marsala, si animeranno per l’ottava edizione del Festival “Scontrino”.

La kermesse musicale è organizzata dal Conservatorio musicale di Trapani in coproduzione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il patrocinio dei Comuni di Trapani e Marsala, la collaborazione del Museo regionale “Pepoli” e l’Asp di Trapani.

Il ciclo di concerti e masterclass prenderà il via lunedì prossimo, 16 settembre, con l’esibizione dell’orchestra di fiati, diretta dal maestro Paolo Morana, che si terrà al Chiostro di San Domenico alle ore 21.
Il programma spazia tra concerti orchestrali, di ensemble, di solisti, tra i vari generi – classica, pop, jazz, rock, cameristica, orchestrale –  e tra  varie epoche storiche.

Da segnalare, nel cartellone, il concerto del 21 settembre in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer e della Giornata della Salute organizzata dall’Asp alla Villa Margherita: sul palco del teatro “Giuseppe Di Stefano” salirà il Sicily Denner Clarinet Ensemble.

Non soltanto spettacoli, si è detto, ma anche masterclass, alcune delle quali tenute dagli stessi maestri del Conservatorio. Tra questi quella di Tromba del maestro Nello Salza, quella di “Inglese per i cantanti”, con le docenti Cristina Sanches e Carmen Garcia, quella di Sassofono con Ruben Caballero Ortega. Per la rassegna “Scontriniana. Leggere di musica“, inoltre, la presentazione del libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via il 27 settembre alle 17 nella Biblioteca del Conservatorio.

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quello degli Osanna in programma il 29 settembre al Teatro “Di Stefano” (info e biglietti sul sito web del Luglio Musicale www.lugliomusicale.it)
Nel VIDEO la direttrice del Conservatorio Elisa Cordova.

Nel VIDEO l’assessora comunale alla Cultura Rosalia D’Alì

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
Tre hanno appena terminato il percorso di formazione alla Scuola Superiore di Polizia
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti
"La mia battaglia non è solo da padre ma soprattutto da cittadino"
Ad accedere al Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento
Nel 2023, in Provincia di Trapani, sono stati accertati 98 incidenti sul lavoro, di cui 3 mortali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Lo ha detto l'oncologo della clinica palermitana dove il boss si curava nel processo al medico Tumbarello
Iniziativa di Live Charity con le associazioni Live Young, Legambiente Trapani-Erice, Croce Rossa Italiana e associazione Humanitas
Sanzioni per 86mila euro per la titolare di un'attività