Trapani, nuova presidente per il Circolo UDI “Franca Rame”

Valentina Colli lascia la guida a Francesca Parrinello

Il circolo UDÌ di Trapani “Franca Rame” ha una nuova presidente. Si tratta di Francesca Parrinello che prende il posto di Valentina Colli, “storica” responsabile del Gruppo che creò nel 2013 dopo diversi decenni di assenza dell’associazione femminile nel Trapanese.

In una nota diffusa alla stampa, Colli – che resta come vice precisamente del Circolo – ripercorre la sua esperienza: “Sono stati dieci anni molto importanti, durante i quali ho incontrato donne e uomini di grande valore politico e morale. Anni in cui ho sempre cercato di fare rete con altre associazioni e realtà: Cif, Fidapa, Innerwheel, Un’Altra Storia, Libera, Wigwham, Otium, centro antiviolenza “Casa di Venere” e “Casa Viola”, “Metamorfosi”, tra le tante.

Siamo state molto presenti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia, accolte con grande collaborazione, per cui non posso non ringraziare i dirigenti. Abbiamo costruito rapporti di fiducia e collaborazione con molte Amministrazioni Comunali, con parlamentari. Abbiamo realizzato centinaia di eventi ed iniziative, culturali e politiche. Siamo state nella CPO di Trapani ed Erice, abbiamo intrapreso battaglie politiche forti che non abbiamo mai mollato.

Ma, soprattutto, in questi dieci anni, ho cercato di costruire un femminismo moderno che partisse proprio dalla decostruzione fattuale di una cultura patriarcale e stereotipata e costruisse, viceversa, un mainstream di genere paritario ed inclusivo: senza mai dimenticare che “il personale è politico” ed il dovere principale della politica è dare risposte compiute a domande e necessità, dialogando con tutti e cercando soluzioni. Aabbiamo avuto l’onore di portare su questo territorio il Treno della Memoria”.

“Sono stati, per me, dieci anni vissuti in pienezza, con impegno e responsabilità. Oggi – conclude Colli – credo sia arrivato il momento di un passaggio di testimone: in primo luogo perché un’associazione non può diventare un feudo ed ha necessità di pluralismo. In secondo luogo, perché alcune posizioni dell’attuale femminismo italiano – in particolare le posizioni sul ddl Zan, L. 40 e GPA – sono inconciliabili con le mie posizioni personali. Non lascio l’UDI, di cui resto vicepresidente, lo affido nelle mani e al cuore di Francesca Parrinello con cui abbiamo una lunga collaborazione e amicizia personale come “Casa di Venere”: la sua esperienza politica, lungimiranza, abnegazione sono certa segneranno un nuovo ed importante percorso. A tutte le nuove iscritte, a Francesca, auguro buon lavoro assicurando di essere sempre al loro fianco. Da parte mia, il mio impegno personale non verrà meno e sarà dedicato principalmente al “Treno della Memoria”, come realtà associativa, e alla mia città che merita sempre, ed oggi più che mai, quella cura, interesse e competenze, maturate con la politica delle donne che devono trasformarsi in cittadinanza attiva”.

“Desidero ringraziare le socie del Circolo Franca Rame di Trapani – dichiara la nuova presidente Parrinello – per aver manifestato la loro fiducia conferendomi l’incarico di rappresentante provinciale che affronterò con grande impegno e determinazione.
Un grazie particolare a chi mi ha preceduto: la dottoressa Valentina Colli, a cui mi lega un profondo sentimento di amicizia e stima. Sono certa che non mi farà mancare mai l’apporto di esperienza, equilibrio e saggezza di cui è dotata“.

Il Museo “San Rocco” compie dieci anni, le iniziative [AUDIO]

Stasera alle 21 un incontro con il direttore monsignor Liborio Palmeri
Shark in diretta "gratis e senza abbonamento" domenica su DMAX (ch.52 Dtt) e Ac Life Style vince a tavolino e va in Polonia
Aveva patente e assicurazione scadute e una dose di crack
Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Era in possesso di 35 grammi di hashish e di 200 euro in contanti
Decisione del Giudice Sportivo per irregolarità nella posizione di una delle giocatrici del Cassano Magnago
Dall'8 al 10 novembre il Salone del matrimonio e del 18° compleanno
Ispirata ai percorsi di addestramento militare con il superamento di ostacoli naturali e artificiali