Trapani, l’Istituto Nautico “Marino Torre” partecipa alla Giornata Europea del Mare

Una giornata all’insegna del mare e della sua protezione. Questa mattina, le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marino Torre” di Trapani hanno preso parte ad un incontro svoltosi al Polo Universitario di Trapani in occasione dell’European Maritime Day (“Giornata Europea del Mare”).

A rappresentare la scuola sono stati la dirigente scolastica, Vita D’Amico, e uno studente del quarto anno, Antonio Bonfiglio, con la presenza di Luisa Tumbarello, referente dell’associazione “Mare Vivo”.

D’Amico ha illustrato l’impegno che l’Istituto Nautico pone per la salvaguardia del mare e Lazioformazione che viene impartita agli studenti del “Marino Torre”, prefissando gli obiettivi da raggiungere nel corso di quest’anno.

“Da poco ho assunto la dirigenza di questa scuola, ma il mio intento – ha sottolineato Vita D’Amico – è che le attività sul campo diventino la quotidianità. Nel nostro Istituto Nautico, ci sono diverse eccellenze e noi vogliamo valorizzarle”.

Antonio Bonfiglio e Luisa Tumbarello hanno, invece, descritto l’attività effettuata durante lo scorso anno scolastico, denominata “Nauticinblu” che ha permesso agli studenti di effettuare due pulizie nella spiaggia adiacente alle Mura di Tramontana responsabilizzandoli, così, sul tema dell’inquinamento ambientale e sulla prevenzione dell’inquinamento dmarino.

Peraltro, l’Istituto Nautico ha adottato proprio la spiaggia delle Mura di Tramontana. “Ci siamo accorti della grande quantità di plastica presente nel nostro mare – ha detto Antonio Bonfiglio – e, inevitabile, è giunta la consapevolezza di come ognuno di noi debba cambiare modo di agire. Studiamo sui libri la Marpol, convenzione internazionale per la prevenzione all’inquinamento del mare: renderci conto di persona dell’importanza di queste norme è fondamentale, soprattutto per noi che sogniamo di diventare uomini di mare”.

“Ci sono mille tematiche sul mare del nostro territorio di cui si potrebbe dibattere all’infinito – ha dichiarato Luisa Tumbarello – ma la cosa più importante è che i ragazzi capiscano presto l’importanza della tematica e acquisiscano coscienza della situazione reale”.

Ddl Urbanistica, Ciminnisi: “Basta col consumo del suolo!” [AUDIO]

"Ma a cosa serve consumare nuovo suolo in una regione che si spopola?"
"Nel 77% dei casi aggiudicati appalti per importi da 1 milione a 5,538 milioni senza gara aperta a tutti"
Riconoscimento alla iInformatica per la sostenibilità digitale
Per il loro contributo a favore del territorio e dei cittadini
Iniziativa del Direttivo provinciale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio
Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Incontro con l'amministrazione comunale per agevolare l'integrazione nel tessuto economico e sociale
"I maggiori costi per le casse comunali sono coperti dalla Regione", spiega il sindaco Quinci
La Rete Museale e Naturale Belicina parteciperà al salone internazionale dal 31 ottobre al 3 novembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Permette di ricevere gli acquisti online o effettuare spedizioni di resi o pacchi
Visita dell'assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato in vista dell’avvio del restauro
Anche altri due indagati hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere
Sabato 26 e domenica 27 ottobre la gara automobilistica organizzata dall’Automobile Club Trapani
Il vescovo Giurdanella ne ha dato annuncio in Cattedrale e ha designato i componenti del futuro Tribunale