“Sorella Sanità”, condannato a 6 anni e 6 mesi Fabio Damiani

Sono sette gli imputati condannati nel processo nato dall'inchiesta su tangenti negli appalti della Sanità pubblica in Sicilia

La gup Clelia Maltese del Tribunale di Palermo ha condannato sette imputati nell’inchiesta denominata “Sorella Sanità” sulle tangenti negli appalti nella Panità pubblica. Un solo indagato è stato assolto.

Sei anni e 8 mesi sono stati inflitti ad Antonio Candela, ex manager dell’Asp di Palermo e, più di recente, responsabile della Cabina di regia regionale per il contrasto al Covid in Sicilia, mentre Fabio Damiani, ex manager dell’Asp di Trapani e responsabile della Centrale unica di committenza degli appalti, è stato condannato a 6 anni e 6 mesi di reclusione.

Cinque anni e 8 mesi per il “faccendiere” Giuseppe Taibbi, 5 anni e 10 mesi per Roberto Satta, responsabile operativo della Tecnologie Sanitarie spa; condanna a 7 anni e 2 mesi per Francesco Zanzi, amministratore delegato della stessa società; 4 anni e 4 mesi per Salvatore Manganaro.
Unico assolto, per non avere commesso il fatto, Angelo Montisanti, responsabile operativo per la Sicilia della società Siram.

I pm palermitani avevano chiesto condanne più severe. Il processo si è svolto con il rito abbreviato che comporta una riduzione della pena. A Manganaro e Damiani è stata riconosciuta l’attenuante per avere collaborato con gli inquirenti.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo