Sicilia, la Regione stanzia 5 milioni per la didattica immersiva

L'assessore Turano: «Potenziamo apprendimento innovativo»

Potenziare il sistema educativo attraverso lo sviluppo e la sperimentazione della didattica immersiva. È l’obiettivo della Regione Siciliana, che ha stanziato 5 milioni di euro del suo bilancio per finanziare le iniziative intraprese dagli istituti scolastici di primo ciclo, ossia istituti comprensivi, direzioni didattiche e scuole medie, con sede nell’Isola e che abbiano sedi con locali idonei a installare aule e ambienti didattici di tipo immersivo, dove sperimentare la realtà aumentata e la realtà virtuale.

La circolare dell’assessore Turano, rivolta alle scuole di primo ciclo e consultabile a questo link sul sito web della Regione prevede che gli istituti interessati possano presentare una sola proposta progettuale, finanziabile con un massimo di 55 mila euro, di cui 50 mila destinati all’acquisto di attrezzature per la realizzazione delle aule immersive e 5 mila per le spese di personale da impiegare in orari extracurriculari.

«L’Agenda Onu 2030 e le raccomandazione della Ue prevedono l’incremento delle competenze scientifiche e tecnicoprofessionali – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano – e, nella piena consapevolezza che la didattica delle Stem non faccia riferimento solo all’insieme delle materie scientifiche ma ad una nuova filosofia educativa che si serve del metodo scientifico per fornire soluzioni ai problemi di una realtà sempre più complessa e in costante mutamento, intendiamo promuovere un’azione sinergica di sviluppo e potenziamento di ambienti di apprendimento innovativi, che sappiano essere coinvolgenti, esperienziali e interattivi. Attraverso lo sviluppo delle tecnologie immersive, come la realtà virtuale e quella aumentata, è possibile favorire l’acquisizione di capacità trasversali».

Gli Istituti scolastici potranno presentare la domanda a partire da oggi ed entro le 10 del 20 novembre, inviando una pec all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro