Servizio 118, segnalate problematiche nel Trapanese

Ieri una riunione tra i sindaci si è svolta a Trapani

Sono diverse le criticità riguardanti il servizio 118 nel Trapanese emerse nel corso della riunione, svoltasi ieri, tra i sindaci di Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito lo Capo, Valderice, Alcamo e Castellammare del Golfo.

Come scrive in una nota indirizzata ai responsabili regionali del servizio e al direttore generale dell’Asp il sindaco Tranchida, promotore dell’iniziativa, è stata segnalata l’assenza di una postazione di 118 a San Vito Lo Capo “in atto sprovvisto di guardia medica ordinaria e guardia medica turistica”. Il sindaco della nota località turistica ha riferito che quando l’ambulanza del Presidio Territoriale di Emergenza si sposta per trasportare i pazienti al Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate di Trapani, il territorio rimane sprovvisto di ambulanza anche per parecchie ore.

La presenza di una postazione di 118 è ritenuta “fondamentale soprattutto nei mesi estivi data l’aumento enorme della popolazione (circa 70 mila presenze.
Manca una postazione del 118 anche a Misiliscemi, anch’esso distante diversi chilometri dal “Sant’Antonio Abate”

Segnalate anche criticità di ordine (anche oltre i 45 minuti) nell’intervento del 118 nei territori a sud di Trapani ed Erice. Secondo i sindaci “è utile e urgente porre in discussione la situazione attuale delle postazioni di 118, per le quali occorrerebbe una più funzionale organizzazione, indicate: postazionei 118 con la sola presenza di autista e soccorritori: Erice centro Storico, Valderice, Custonaci, Fulgatore, Paceco e Buseto Palizzolo. Per la postazione di piazza Generale Scio a
Trapani, dove sono presenti un medico (non rianimatore) e un infermiere, oltre all’autista, si sottolinea l’assenza del soccorritore, figura prima esistente. Per la postazione 118 di Erice – Cittadella della Salute si sottolinea “l’urgente esigenza di spostarne l’ubicazione a piano terra del Palazzo Gladiolo per permettere un più veloce intervento degli operatori della postazione”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese