Segherie abbandonate a Rio Forgia, il COT scrive alla prefetta Lupo

Situazione di grave pericolo per l'incolumità pubblica

Tonino Peddi, presidente del Comitato operatori Turistici di Valderice, ha reso noto di aver inviato alla prefetta di Trapani Daniela Lupo una nota in cui, oltre ad illustrare la grave situazione di degrado e conseguente pericolo per l’incolumità pubblica che le segherie dismesse di contrada Rio Forgia, nel territorio di Valderice, costituiscono, chiede l’intervento della Prefettura per la loro messa in sicurezza.

Peddi ricorda che lo scorso 4 aprile è stata inviata una nota al sindaco di Valderice con la richiesta di un incontro per discutere numerosi punti inerenti il territorio, tra cui il problema delle segherie abbandonate e ch e l’incontro si è svolto lo scorso 21 maggio. In quella occasione – prosegue il presidente – “il COT ha ribadito l’assoluta necessita di emettere un’ordinanza sindacale di messa in sicurezza, e che a questa richiesta il sindaco ci ha comunicato che in passato sono già state esperite queste procedure ma con un nulla di fatto e che l’amministrazione comunale di Valderice non ha modi per poter intervenire”.

Gli opifici dismessi sono tutti pericolanti, con buona parte dei tetti già crollati e le aree non sono debitamente recintate nonostante si trovino di fronte al mare e nella zona della spiaggia molto frequentata durante la stagione estiva, periodo in cui incauti turisti o ragazzi potrebbero accedervi rischiando la loro incolumità.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo