Segesta: nasce un progetto di comunità nel Parco archeologico grazie all’artista Silvia Scaringella

Il progetto sarà completato il 24 luglio, quando Tempio Dorico si trasformerà virtualmente in un telaio

Ci sono corde color cielo che si tendono tra la moschea e la chiesa medievale, simbolo dell’abbraccio tra i popoli e della coesistenza pacifica delle religioni; tessuti che hanno trovato una seconda vita tra le mani della comunità. E 2500 piccoli pesi di terracotta, plasmati dai bambini, che formano un’unica onda sonora e entrano in dialogo con gli antichi reperti degli elimi.

È un vero progetto di comunità quello che Silvia Scaringella ha fatto crescere al Parco archeologico di Segesta per i primi due step di Texere. Come fili nell’insieme, progetto curato dal direttore del Parco, Luigi Biondo. L’intera cittadina di Calatafimi Segesta si è unita nei mesi scorsi all’artista – romana di nascita, siciliana d’adozione – nella realizzazione della mostra: è nata una composizione collettiva anche grazie ai laboratori per la lavorazione di argille e tessuti condotti con la Pro loco e il Centro del Riuso di Calatafimi.

Due le installazioni nate domenica scorsa, e inaugurate con una performance di danza: nell’antiquarium del Parco archeologico, “Pondus”, sorta di telaio verticale con 2500 piccoli pesi di terracotta, un’onda che trascina verso un unico obiettivo, il lavoro insieme; e Idrissa – dal nome del profeta islamico – sei stele di marmo lavorate a piombo che riproducono i licci di un enorme telaio, tesi tra le rovine della chiesa medievale e il sito della moschea, vicino al Teatro Antico.

Il progetto di Silvia Scaringella sarà completato il 24 luglio – a un anno esatto dal devastante incendio che distrusse gran parte della macchia mediterranea di Segesta, risparmiando miracolosamente i monumenti –: il Tempio Dorico si trasformerà virtualmente in un telaio dove cucire tremila tessere, ricavate da abiti che hanno già avuto una vita e ne cercano un’altra.

“Texere”, curata dal direttore del Parco, Luigi Biondo e dalle archeologhe Hedvig Evegren e Monica de Cesare per la sezione all’Antiquarium, è organizzata per il Parco da MondoMostre e vede la collaborazione del Museo Riso di Palermo per un percorso in stretto dialogo con i monumenti del Parco, luogo antico e contemporaneo di convivenza di culture e civiltà.

Tari, ecco come e perchè aumenta per i Trapanesi [AUDIO]

Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani
Dopo l'omonima operazione antimafia del 6 settembre 2022
L'amministrazione comunale ha individuato due date per il ricordo del jazzista: venerdì 26 e sabato 27 luglio, a partire dalle 21, al castello normanno-svevo
L'aeroporto etneo è chiuso per l'attività del vulcano
Domani pomeriggio si ritroveranno i bambini di dieci grest parrocchiali
Dalla mezzanotte la Green Arena si trasformerà in una discoteca con le esibizioni di Hugel, Merk&Kremont, Simonterizzo e Kamelia
Quest'anno il Festival ha avuto 47 titoli in programma che hanno permesso di avere sei giorni di proiezioni tra documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani
Sono stati consegnati diversi premi. L'’ospite di eccezione è stato Giancarlo Giannini, che ha ricevuto il Premio alla carriera “Stella Maris”
Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani
Il 23enne centrocampista arriva da svincolato
Il femminicidio avvenne il 24 dicembre 2022 a Marinella di Selinunte

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il playmaker statunitense proviene da Rio Breogàn, squadra militante nel massimo campionato spagnolo
L'episodio è avvenuto lo scorso anno vicino al Canile comunale
Sabato sera si è svolto il quarto appuntamento della rassegna concertistica, arricchito da aneddoti e racconti
La manifestazione si protrarrà fino al 28 luglio
Lo hanno siglato il questore Giuseppe Peritore e la presidente Aurora Ranno
Il Centro di Salute Mentale è una delle due strutture in Sicilia ad utilizzare il sistema Nesplora