San Vito Lo Capo, arriva l’opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”

Appuntamento il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21

Dopo il grande successo di “Andromeda” a Santo Stefano di Quisquina e Selinunte, la straordinaria opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”, scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso, farà tappa a San Vito Lo Capo il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21. Questa produzione drammaturgica in lingua madre ha debuttato al Festival della Luce a Mazara del Vallo e ha poi proseguito al Salìber Festival di Salemi il 30 luglio. Adesso, il tour giunge nella località turistica più rinomata della provincia di Trapani, dove darà nuova vita alla reinterpretazione moderna del mito euripideo di Medea. La storia è riscritta in siciliano arcaico e presentata in un allestimento musicale interamente cantato, seguendo l’antica tradizione delle tragedie greche.

Il cast include Roberta Scacciaferro, Riccardo Sciacca, Erika Cusumano, Gloria Stallone, Federica Nuccio, Matilde Sofia Fazio e lo stesso Giacomo Bonagiuso. Le musiche originali sono composte da Riccardo Sciacca. La narrazione di Medea, straniera che cerca vendetta e giustizia, si intreccia con l’uso di nuove tecnologie, arricchendo la performance teatrale. La rappresentazione sarà accompagnata da un ledwall, su cui parti della narrazione saranno presentate da Matilde Fazio e Giacomo Bonagiuso, attraverso inserti filmati realizzati dal videomaker Benito Frazzetta.

Lo spettacolo gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ed è incluso nel programma di eventi organizzati dal Comune di San Vito Lo Capo, Assessorato agli Spettacoli. L’ingresso è gratuito, nei limiti della capienza del luogo.

L’assessora Francesca Vultaggio afferma: “La cultura e il teatro sono strumenti straordinari per la crescita turistica di un territorio.”

L’assessore Angelo Bulgarello, invece, aggiunge: “Questa versione di Medea, con la sua forma unica e l’uso spettacolare delle nuove tecnologie, segna l’inizio di un progetto che ci porterà a creare, già l’anno prossimo, nuovi luoghi, idee, rassegne e percorsi”.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo