Ricompense per il successo ecologico: premi in denaro a Comuni costieri siciliani

Riconoscimento monetario per l'eccellenza ambientale: Comuni premiati per "Bandiera blu", "Bandiera verde", "Bandiera lilla" e l'impegno "Plastic free". Ecco i Trapanesi

La Regione Siciliana ha conferito premi in denaro alle località costiere della Sicilia che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali come “Bandiera blu”, “Bandiera verde”, “Bandiera lilla” e “Comuni plastic free”. Complessivamente, sono stati assegnati 350.000 euro ai Comuni beneficiari e 63.000 euro ai “Comuni plastic free”.

L’obiettivo di questo premio in denaro è riconoscere e sostenere le buone pratiche adottate dai Comuni nella salvaguardia dell’ambiente costiero, nel miglioramento della qualità del territorio e dei servizi, nonché nella promozione del turismo.

Le risorse assegnate saranno utilizzate per attivare o potenziare interventi e servizi di accoglienza e promozione territoriale e turistica. Gli undici Comuni riconosciuti come località “Bandiera blu” sono stati premiati con un totale di 200.000 euro. Inoltre, 13 Comuni con “Bandiera verde” e 4 Comuni con “Bandiera lilla” hanno ricevuto premi in denaro. Tre Comuni “Plastic free” sono stati premiati con 63.000 euro.

Nel dettaglio, nella provincia di Trapani, quattro sono stati premiati per la “Bandiera verde”: Campobello di Mazara (4.705,88 euro), Marsala (5.479,53 euro), Mazara del Vallo (4.750,34 euro) e San Vito Lo Capo (4.242,02 euro).

Per la “Bandiera lilla” altro riconoscimento per il Comune di San Vito Lo Capo (8.383,12 euro). Non ci sono trapanesi nelle categorie “Bandiera blu” e “Plastic free”.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo