“Quartieri in prevenzione”, iniziativa del Comune di Trapani [AUDIO]

La illustra l'assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Virzì

Per ascoltare il podcast dell’intervista schiaccia PLAY

Al telefono con Giuseppe Virzì, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trapani. Parliamo di “quartieri in prevenzione”, iniziativa che avevamo anticipato in un nostro articolo qualche settimana fa. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 8 novembre. Lo scopo è raggiungere la popolazione, quartiere per quartiere, con iniziative prese proprio dall’Amministrazione comunale.

Questa iniziativa non è altro che un percorso itinerante, che vuole essere anche un messaggio di presenza, soprattutto verso quelle che sono le nostre periferie, i nostri quartieri, dove la presenza viene garantita anche da incontri e in questo caso parliamo di prevenzione. Prima di “quartieri in prevenzione” abbiamo anche realizzato un’altra iniziativa denominata “quartieri in gioco”, dove i nostri destinatari erano principalmente i ragazzi dei quartieri. È sempre un percorso itinerante, questo invece riguarda la prevenzione.
Vogliamo informare, sensibilizzare i cittadini dei quartieri su quelle che possono essere delle malattie. Era in programma di partire dal quartiere Cappuccinelli il 18 ottobre ma per via del maltempo non è stato possibile fare l’iniziativa. La proporremo il 29 novembre. Nell’ultimo venerdì di ottobre invece siamo stati al quartiere Sant’Alberto, presso la parrocchia, e lì abbiamo fatto pure un’altra iniziativa sempre di prevenzione che ha avuto un buon risultato. Adesso staremo invece a Villa Rosina.

Villa Rosina è uno dei quartieri più popolosi di Trapani ma che ha anche grandi carenze di urbanizzazione. Cosa succederà esattamente l’8 novembre?

Grazie alla collaborazione, perché questa è un’idea di rete, perché si è creata una bella rete tra associazioni, tra l’altro con l’ASP, ringrazio per questo il direttore generale Croce, ma anche tutti i referenti delle varie associazioni e dei club service del nostro territorio, che spesso fanno anche delle azioni importanti per la nostra comunità.
Ci siamo messi insieme, abbiamo fatto un incontro tutti assieme e abbiamo pensato di fare questo percorso, soprattutto è stato proposto dall’amministrazione questo percorso di 5 incontri itineranti. Venerdì la Croce Rossa Italiana si occuperà della promozione dell’Officina della Salute, ci sarà attività di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e saranno anche fornite informazioni sulla prevenzione dei tumori. L’ASP interverrà sia con un’informativa sugli screening gratuiti per la mammella, l’utero e il colon, con la possibilità anche di prenotare degli esami, e poi, sempre grazie all’ASP, il SerD di Trapani, con la propria equipe multidisciplinare, svolgerà attività di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze patologiche da sostanze e anche di dipendenze di tipo comportamentale. Poi ci sarà anche l’AISM che interverrà con la sensibilizzazione sulla patologia della Sclerosi multipla e poi il Rotary, invece, a proposito di Club Service, farà degli screening sia cardiologici che di Medicina generale. Loro interverranno anche con un camper che sarà a disposizione della comunità. Insomma, tante sono le azioni di prevenzione, non sono sempre le stesse che vengono fatte.

I vari appuntamenti sono diversificati?
Sì, sono diversi. La cosa che ci tenevo a dire è questa. È importante lavorare insieme. Noi stiamo cercando, sia come comune, sia come distretto, di cercare di costruire quelle che possono essere le reti per cercare di fare un lavoro in sinergia. Perché alle volte non si conosce il lavoro che viene svolto da un’associazione rispetto ad un’altra o anche dai club di service, per esempio. Il motivo per cui stiamo agendo è questo.

Il vecchio adagio funziona sempre. L’unione fa la forza. Questo appuntamento dell’8 novembre sarà la mattina, dalle 9.30 a mezzogiorno, e poi dalle 15.30 alle 18.
A Villa Rosina abbiamo coinvolto anche la parrocchia Madonna di Loreto. Sia il parroco sia il comitato di quartiere si sono resi disponibili a darci una mano.

Ricordo i prossimi appuntamenti: 15 novembre al centro storico, il 22 novembre ci si sposta Fulgatore e poi il 29 novembre sarà recuperata la prima data che non si è potuta svolgere al Rione Cappuccinelli. Faccio una domanda: se io non abito a Villa Rosina, se non non abito al  centro storico posso partecipare comunque?
Certamente, noi abbiamo fatto questi incontri, sono un messaggio per i vari quartieri, però i cittadini che si trovano nelle zone limitrofe o altrove che possono venire ugualmente, anzi stiamo cercando anche di facilitare, magari uno cerca un’azione di prevenzione specifica rispetto ad un’altra, quindi può anche scegliere questo, l’azione di prevenzione che viene fatta in quella data.

Grazie Giuseppe Virzi.
Grazie a te e grazie a tutti i radioascoltatori, buona giornata.

Questo il programma dettagliato di venerdì 8 novembre:
Croce Rossa Trapani : promozione Officina della salute e attività di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili, informazione sulla prevenzione tumori
ASP Trapani : informativa su screening gratuiti per mammella utero e colon con la possibilità di prenotare gli esami .
Aism Trapani: sensibilizzazione su Sclerosi Multipla e sul supporto da poter richiedere in sezione per i soci nel disbrigo pratiche e accompagnamento.
Distribuzione di materiale informativo
SerD di Trapani con la propria équipe multidisciplinare: attività di sensibilizzazione e prevenzione rispetto alle dipendenze patologiche da sostanze e alle dipendenze di tipo comportamentale. Sarà distribuito materiale informativo divulgativo sulle suddette tematiche, saranno disponibili test di screening e sarà possibile prenotare eventuali valutazioni diagnostiche da effettuare presso la Cittadella della Salute dove si trova il SerD.
Rotary club Trapani-Erice ( presumibilmente di pomeriggio):  screening cardiologico e screening di Medicina generale.

Decisione del Giudice Sportivo per irregolarità nella posizione di una delle giocatrici del Cassano Magnago
Il 32enne difensore centrale arriva da svincolato
Ispirata ai percorsi di addestramento militare con il superamento di ostacoli naturali e artificiali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'uomo ha accoltellato la vittima ed è accusato di tentato omicidio
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala
L'ala sinistra era già aggregata alle Arpie dall’inizio della stagione