Processo “Scialandro”, conclusa l’udienza preliminare

Dieci imputati saranno giudicati con il rito abbreviato, gli altri otto con quello ordinario

Si è conclusa l’udienza preliminare del processo “Scialandro” che vede alla sbarra 18 imputati accusati di far parte dell’associazione mafiosa Cosa Nostra nella provincia di Trapani. Condotta da Dia, Carabinieri e Polizia nell’ottobre 2023, coinvolse in totale 31 soggetti, con accuse che vanno dall’associazione mafiosa all’estorsione e all’intestazione fittizia di beni.

Dieci soggetti hanno chiesto e ottenuto il rito abbreviato, con udienze fissate per il 12, 19 e 26 settembre davanti al gup di Palermo. Sono Gaetano Barone; Giuseppe Costa, Santo Costa, Luigi Guarano, Carlo Guarano, Andrea Internicola, Paolo Magro, Giuseppe Maltese, Vito Manzo e Roberto Melita.

Gli altri otto imputati – Pietro Armando Bonanno, Gaetano Gigante, Francesco Lipari, Giuseppe Maranzano, Mario Mazzara, Mariano Minore, Francesco Todaro e Giuseppe Zichichi – hanno optato per il rito ordinario e il dibattimento inizierà il 17 ottobre al Tribunale di Trapani.

Tra gli accusati di spicco figurano Pietro Armando Bonanno, Giuseppe Costa e Carlo Guarano, ex vice sindaco di Custonaci, accusati di aver ricoperto ruoli di rilievo all’interno dell’organizzazione criminale. Le accuse nei confronti degli imputati includono l’associazione mafiosa, l’estorsione, il traffico di droga e il controllo di attività economiche.

Tutte le parti civili che avevano fatto richiesta all’avvio dell’udienza lo scorso 11 luglio sono state ammesse. Unico Comune a costituirsi è stato quello di Custonaci relativamente ai possibili danni subiti “all’ordine pubblico, al buon andamento della pubblica amministrazione, alla propria immagine, allo sviluppo turistico, alle attività produttive ad esso allegate e al resto di tutte le attività produttive a causa della presenza e l’operatività dell’organizzazione nel territorio comunale. Condotte di reato che avrebbero – come rappresentato dal legale incaricato dall’amministrazione comunale – determinato un grave pericolo per l’integrità e l’incolumità fisica dei cittadini di Custonaci, alterando gravemente le condizioni del mercato del lavoro e della libertà delle imprese.

L’udienza preliminare si è svolta nell’Aula Bunker B2 del carcere “Pagliarelli” di Palermo. Tutti gli imputati sono attualmente in custodia cautelare in carcere.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese