Politiche sociali, la Regione lancia corsi di formazione per assistenti familiari

L'assessora Albano: «Valorizziamo la figura del cargiver e miglioriamo i servizi»

Corsi di formazione specifici per i caregiver familiari. Li prevede un avviso dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali rivolto agli enti per la formazione di assistenti familiari e il consolidamento e ampliamento dei servizi socio-assistenziali. La dotazione finanziaria – a valere sul PR Sicilia FSE+ 2021/2027 – ammonta complessivamente a 12,6 milioni di euro.

«I servizi sociali accessibili ed efficaci rappresentano un presupposto fondamentale per garantire adeguata assistenza a soggetti svantaggiati – ha dichiarato l’assessore Nuccia Albano -. Vogliamo così contribuire alla politica di rafforzamento dell’offerta formativa su tutto il territorio regionale, relativa ai servizi di sostegno alle persone non autosufficienti. Riteniamo che formare la figura di sostegno qual è l’assistente familiare, che si occuperà della cura e del benessere in generale, può migliorare la qualità di vita di chi è assistito.
Attraverso i percorsi formativi, inoltre – ha aggiunto l’assessore – valorizziamo la figura del caregiver familiare per favorirne il riconoscimento e l’integrazione nell’ambito del sistema regionale dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari».

L’avviso prevede il riconoscimento di crediti formativi in accesso ai percorsi di assistente familiare. I destinatari delle attività formative sono disoccupati, inoccupati e inattivi, mentre i soggetti che possono presentare istanza di partecipazione all’avviso sono gli Enti di formazione con sede operativa in Sicilia, accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”.

La presentazione della domanda di finanziamento dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo www.fse.regione.sicilia.it. Per visualizzare la sezione del portale contenente gli avvisi attivi bisogna accedere tramite Spid. A questo link l’avviso pubblicato sul sito web della Regione Siciliana nella sezione “Dipartimento della Famiglia”.

Stanziati 2,8 milioni di euro per gli interventi indispensabili e urgenti
Il Comune integra il finanziamento del PNRR in vista dell’avvio dei lavori
Su proposta dell'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Virzì
A renderle omaggio, a nome della comunità cittadina, il sindaco Tranchida
Da oggi a mercoledì 23 ottobre: disposto divieto temporaneo di fermata con rimozione forzata

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per trasferire i passeggeri dei voli dirottati a Trapani sono stati utilizzati bus dell'AST
Per indebita percezione del reddito di cittadinanza