Parco archeologico di Segesta: “In movimento dentro al tempio!”, attività didattica per bambini

iI occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo

Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova dentro un museo o un parco archeologico per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Domenica prossima, 8 ottobre, alle 10.30 il Parco Archeologico di Segesta, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo – FAMU, organizza un’attività didattica per grandi e piccini “In movimento dentro al tempio!” alla scoperta del Tempio dorico, attraverso il movimento del proprio corpo.

L’esperienza, curata da CoopCulture gestore dei servizi aggiuntivi, aderisce ai nuovi modelli di fruizione e vuole suscitare la curiosità e l’attenzione dei più piccoli, attraverso una visita inedita al tempio dorico, da poco riaperto al pubblico dopo tanto tempo. L’archeologo, dopo aver brevemente raccontato la storia del sito archeologico, condurrà il gruppo al tempio, dove la visita assumerà un aspetto del tutto particolare: i visitatori infatti potranno entrare dentro la casa della divinità ed ammirare da vicino tutte le sue parti architettoniche.

I bambini saranno i veri protagonisti di questa attività, perché per comprendere la grandezza del tempio, la sua lunghezza, il diametro delle colonne, verrà chiesto il loro aiuto: ciascuno di loro proverà ad abbracciare una colonna, per comprenderne concretamente le dimensioni, camminerà dentro al tempio e, contando i propri passi, scoprirà finalmente la sua grandezza. Seduti per terra, i bambini osserveranno con lo sguardo rivolto verso l’alto le colonne e daranno ascolto anche alle proprie emozioni, che condivideranno con il resto del gruppo. L’attività è volta a stabilire una relazione emotiva ed attiva tra i ragazzi ed il tempio. L’attività per i bambini è gratuita mentre i genitori accompagnatori dovranno pagare il biglietto di accesso al sito.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese