Palazzo Lucatelli, c’è l’avviso per l’affidamento della direzione dei lavori

L'importo complessivo dei lavori è di un milione e 735 mila euro

Grandi passi in avanti per la restituzione alla città di uno dei più importanti palazzi. Il Comune di Trapani ha pubblicato un bando per la manifestazione di interesse per l’affidamento diretto dell’incarico per la direzione dei lavori di manutenzione straordinaria e rifunzionalizzazione al fine di realizzare spazi e attrezzature per la cultura e la comunicazione nell’edificio Palazzo Lucatelli.

Possono manifestare l’interesse alla procedura di affidamento dei servizi, professionisti iscritti all’Albo degli Architetti, sezione A, e iscritti all’Albo Unico Regionale e sulla piattaforma MEPA. La manifestazione d’interesse deve pervenire, a mezzo pec, entro le ore 10,00 del giorno 15/06/2022, esclusivamente all’indirizzo indicato nel presente avviso: terzo.settore@pec.comune.trapani.it.

In un secondo bando, invece, il Comune intende affidare in modo diretto l’incarico per lo svolgimento del servizio di architettura e ingegneria – per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.

L’importo complessivo dei lavori è di un milione e 735 mila euro. Dopo l’intervento che dovrebbe durare un anno dopo l’inizio dei lavori, il Palazzo sarà usato come polo culturale polifunzionale che prevede una biblioteca, un auditorium da 200 posti, gli uffici del Luglio Musicale Trapanese, un angolo espositivo di argenti, appartenenti all’antica tradizione trapanese dei Misteri, e in futuro un possibile spazio per le acqueforti del Piranesi. Il progetto, redatto da Stefano Nola per il Luglio Musicale e poi donato al Comune dall’ente partecipato, prevedono “la demolizione di tutti i solai per le precarie condizioni manutentive; il risanamento della muratura esistente mediante applicazione di rete elettrosaldata; la sarcitura di piccole lesioni mediante la scarnitura, la pulitura delle stesse e con apposizione di malta; la formazioni di cordoli in calcestruzzo armato; la realizzazione di nuovi solai nel rispetto della tipologia esistente; il ripristino delle aperture preesistenti; la rimozione dell’intonaco preesistente ammalorato e di tutti gli elementi estranei esecuzione di un nuovo intonaco”.

Palazzo Lucatelli fu costruito nel 1455 come nosocomio cittadino, subì delle modifiche tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII per volere del Lazzaro Lucatelli (o Locadelli). Prospettando con la sua ricca facciata barocco-spagnoleggiante sulla piazza arricchita dalla fontana con cavallo marmoreo circondata da aiuole ed alberi, l’edificio si impone sulla Piazza Lucatelli, abbracciando un intero isolato del centro storico, comprendente l’Ospedale Sant’Antonio e l’Ospedale dei pellegrini e dei convalescenti, che nel 1633 venne costruito addossato al primo con ingresso in via Verdi. Numerosi sono i crolli interni alla struttura ormai seriamente danneggiata. Alcune parti sono completamente scoperchiate.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese