PAESC, la I Commissione si confronta con i giovani di Trapani per il Futuro

La Commissione consiliare ha ricevuto relazioni e suggerimenti di modifiche al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima

Si continua a lavorare sul PAESC, nonostante sia stato approvato la scorsa settimana dal Consiglio Comunale di Trapani. Continua, infatti, il lavoro della I Commissione consiliare per perfezione il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, un documento programmatico che i Comuni europei si impegnano a redigere al fine di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% entro il 2030.

La Commissione, presieduta da Massimo Toscano e composta dai consiglieri Grazia Spada, Giulia Passalacqua, Giuseppe Peralta, Claudio La Barbera e Giuseppe Lipari, ha ricevuto – nel corso delle settimane – associazioni giovanili come Trapani per il Futuro. A rivelarlo è stata la stessa associazione con un post nella loro pagina Facebook. “Dallo scorso anno – affermano i soci di Trapani per il Futuro – seguiamo e analizziamo la stesura del documento da parte dell’amministrazione trapanese. Mediante i progetti previsti, il Comune di Trapani spera di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 43% entro il 2030. Questo è senza dubbio un ottimo punto di partenza, ma, nonostante ciò, riteniamo che alcuni aspetti necessitino di ulteriori approfondimenti e che ci siano i margini per puntare ad una percentuale di riduzione persino più elevata”.

Pur non essendo un atto vincolante, il PAESC delinea le strategie e le iniziative che l’ente locale intende mettere in campo per raggiungere questo traguardo. “Abbiamo consegnato alla prima commissione – aggiunge l’associazione trapanese – un documento prodotto con l’ausilio di esperti e consulenti che si sono resi disponibili a darci una mano, contenente tutta una serie di osservazioni e considerazioni sul PAESC, nonché alcune proposte aggiuntive da integrare eventualmente. I consiglieri presenti le hanno ritenute fondate e meritevoli di essere valutate in maniera opportuna. Per questo motivo, nelle prossime settimane riprenderemo la trattazione del PAESC insieme alla prima commissione. I rischi derivanti dai cambiamenti climatici non sono affatto uno scherzo e il tempo per prendere seri provvedimenti sta per scadere”. Un elogio arriva da Massimo Toscano. “Nonostante l’approvazione del PAESC abbiamo preso un impegno con Trapani per il Futuro per poterlo aggiornare e integrale con delle nuove azioni – dichiara il presidente della I Commissione -. Il prossimo 7 febbraio si svolgerà un nuovo incontro proprio per riprendere l’argomento. Trapani per il Futuro ha fornito una relazione con delle osservazioni che la Commissione condivide e che ha ritenuto di approfondire in presenza anche dei tecnici del Comune”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese