Paceco, educazione stradale per i migranti

Donate alcune biciclette per garantire la mobilità

Un innovativo progetto di integrazione sociale prende forma a Paceco grazie alla cooperativa sociale Badia Grande che ha promosso un corso di educazione stradale e donato biciclette ai richiedenti asilo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, segna un importante passo avanti nel percorso di inclusione dei migranti nel tessuto sociale trapanese avvicinandoli alle cittadine più vicine al Centro di accoglienza.

Il progetto, gestito dal SAI Marsala sotto il coordinamento di Lorena Tortorici, ha visto la donazione di cinque biciclette agli ospiti del Centro di accoglienza di Paceco, facilitando così i loro spostamenti quotidiani verso Trapani, e le zone limitrofe, dove molti di loro frequentano scuole o svolgono attività lavorative.

La sicurezza dei beneficiari è stata posta al centro dell’iniziativa con la distribuzione di giubbotti catarifrangenti e di caschetti protettivi (quest’ultimi prossimi alla consegna), accompagnata da un corso intensivo di educazione civica e stradale. Il comandante Giuseppe D’Alessandro e l’ispettrice superiore Silvana Rappazzo della Polizia Municipale di Paceco hanno condotto una formazione approfondita su segnali stradali, norme di circolazione, sicurezza e normativa sui mezzi con targa e senza come biciclette, e-bike e monopattini, coinvolgendo attivamente i partecipanti.

All’incontro hanno partecipato venti ospiti della struttura di Paceco, provenienti da Burkina Faso, Egitto, Gambia, Guinea, Mali e Senegal, e due giovani afghani residenti ospiti del Centro per famiglie di Custonaci.

Fondamentale è stato il supporto dell’équipe multidisciplinare di Badia Grande che ha garantito una comunicazione efficace attraverso il lavoro delle assistenti sociali Maria Pia Rizzo e Vita Messina, dell’operatrice legale Giusy Lo Gelfo e dell’operatrice all’accoglienza Rosalba Rizzo, che hanno facilitato la comprensione delle informazioni nelle diverse lingue dei partecipanti.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Era stato sospeso dalla carica di consigliere comunale a Custonaci
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore
Le decisioni del Giudice sportivo dopo Trapani-Avellino
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"