Paceco, al via i lavori al Municipio per eliminare le barriere architettoniche

Per un totale di circa 150 mila euro

Al via i lavori al Municipio di Paceco per eliminare le barriere architettoniche
Tutti gli uffici del Palazzo municipale di Paceco saranno finalmente accessibili anche alle persone con difficoltà motorie: entro la fine di questo mese, inizieranno diversi interventi edili che consentiranno anche una sistemazione più funzionale degli spazi interni.

L’appalto dei lavori è stato aggiudicato con affidamento diretto all’impresa “Fi.Geo. Costruzioni” Srl di Casa Santa Erice che, sulla piattaforma telematica Tuttogare, ha negoziato un ribasso del 10% sull’importo dei lavori di 97.921,32 euro, per un totale di circa 150 mila euro con i costi della manodopera e gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

«All’atto del nostro insediamento – sottolinea il sindaco Aldo Grammatico – ci siamo posti l’obiettivo di rendere la Casa Comunale un luogo accessibile a tutti, senza alcuna esclusione, e abbiamo dato indirizzo all’ufficio Lavori Pubblici di predisporre tutti gli atti per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori necessari».

«Le opere saranno realizzate impiegando i fondi assegnati dal Ministero dell’Interno al Comune di Paceco, per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici comunali» precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli, e ricorda che «il Palazzo Municipale di Paceco, costruito circa cinquant’anni fa, presenta innumerevoli criticità nella distribuzione degli spazi interni e tante barriere architettoniche rendono molti uffici comunali irraggiungibili dagli utenti con difficoltà motorie».

Questi gli interventi previsti: diretto collegamento del Palazzo Municipale con l’edificio retrostante a due elevazioni (sede del Gabinetto del Sindaco, dell’aula Giunta, Segretario comunale, Protocollo ed alcuni uffici destinati al pubblico) tramite l’apertura di un varco a pianoterra.

La realizzazione del varco di collegamento tra i due edifici consentirà di servire tutto il pianoterra, ove insiste anche l’Aula Consiliare, con un servizio igienico per disabili presente nell’edificio retrostante al Palazzo Municipale; realizzazione di uno scivolo nell’ingresso principale del Palazzo Municipale, per favorire l’accesso ai disabili; il varco di collegamento tra i due edifici attigui consentirà l’accesso diretto agli ascensori già esistenti.

Si procederà anche alla modifica del vano corsa degli attuali ascensori, al fine di servire anche il secondo piano del Palazzo Municipale, attualmente sprovvisto, e alla riorganizzazione del pianoterra del Palazzo Municipale con una portineria unica nell’ingresso principale.

“Diario di bordo” allo Stagnone, due giorni di “sail and paint” [AUDIO]

Ne parliamo con l'artista Valeria Di Chiara che, insieme con Katia Sardella organizza l'evento
Le dimissioni dopo la condanna per omicidio colposo per l'incidente in cui è morto un suo dipendente
Già in servizio a tempo indeterminato ma parziale e che si occupano di servizi essenziali
Sarà elaborata dal XXI congresso ANSPI in programma sull'isola l'11 e 12 ottobre
L'assessora Volo: «Un'unità mobile per raggiungere le donne delle aree più disagiate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tra le 48 persone indagate dalla Procura di Catania in un'operazione della Polizia
Per valorizzare l’offerta turistica per la prossima stagione estiva
"Senza consolidato 2022 e rendiconto 2023 non si può procedere ad assunzioni o a promozioni dei dipendenti"