Ospedale Mazara del Vallo, attivato ambulatorio per la moxibustione

La manovra provoca il riavvolgimento del feto che si trovi in posizione podalica

L’Asp di Trapani potenzia l’offerta sanitaria sul territorio provinciale con l’attivazione di un nuovo ambulatorio specialistico dedicato alla moxibustione, la manovra di riavvolgimento per il feto che si trovi in posizione podalica, presso il Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo.

Il trattamento prevede la stimolazione, attraverso il riscaldamento di un punto preciso del piede – situato sul “meridiano della vescica” secondo la Medicina tradizionale cinese – con un “sigaro” di artemisia vulgaris, per sollecitare il feto a posizionarsi correttamente nell’utero materno.

È una manovra priva di rischi e effetti collaterali e la maggior efficacia si riscontra tra la 29^ e la 34^ settimana di gravidanza. Al termine del trattamento, eseguito dal ginecologo o dall’ostetrica, si procede con un controllo ecografico per verificare l’esito della stimolazione che può essere ripetuta ulteriormente se il feto è ancora podalico.

“Questa tecnica consente una significativa riduzione dei parti con taglio cesareo per feto podalico – sottolinea Ferdinando Croce, direttore generale dell’Asp di Trapani – che nella pratica clinica rappresenta il 4% dei feti a termine di gravidanza, contribuendo a limitare costi per il sistema sanitario, stress e rischi chirurgici per la donna in gravidanza”.

L’ambulatorio dedicato alla moxibustione è attivo tutti i giorni. Per info e prenotazioni telefonare al cell.339/4494401, tutti i giorni dalle 8 alle 14.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Scontro tra due auto nel tratto in contrada Rio Forgia
"Amare la città significa rispettare l’ambiente e contribuire, anche con piccoli gesti, al benessere di tutti"
La competizione velica organizzata dalla sezione trapanese della Lega Navale con l'ANM
Si occuperà di avanzare proposte riguardanti le problematiche della famiglia e dei giovani
Per la fase regionale del concorso indetto dalla CNA per valorizzare l'innovazione nelle imprese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
I granata si fanno rimontare due gol dai padroni di casa rimasti in inferiorità numerica
Comminati 28mila euro di sanzioni amministrative e 24mila euro di contravvenzioni