Misiliscemi, inaugurata la Casa Comunale

Prosegue così l'iter organizzativo del nuovo Comune

Cittadini misilesi, rappresentanti delle Istituzioni, Forze dell’ordine, volontari, in tanti hanno partecipato ieri pomeriggio alla cerimonia di inaugurazione della Casa Comunale di Misiliscemi e alla contestuale intitolazione dell’Aula consiliare ad Alberto Giacomelli, magistrato assassinato dalla mafia nel settembre del 1988.

Un momento importante per tutta la comunità, dopo lo scorporo dal Comune di Trapani, e un nuovo inizio caratterizzato da una forte condivisione di intenti tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza.

Dopo la scopertura della targa che indica i nuovi uffici comunali, e il taglio del nastro, assieme alla prefetta di Trapani, Daniela Lupo, e al vescovo, Pietro Maria Fragnelli, che ha poi benedetto i nuovi locali, ha preso la parola il sindaco, Salvatore Tallarita, ringraziando tutti i presenti, e manifestando senso di orgoglio e responsabilità per l’impegno e il dovere di costruire, partendo proprio da Misiliscemi, ultimo Comune nato in Italia, una sana comunità capace di mettere al centro i valori dell’accoglienza, della tolleranza e dell’integrazione.

Il primo cittadino ha poi tracciato un primo bilancio delle cose realizzate:
“Abbiamo attivato tutte le piattaforme istituzionali per il funzionamento dei vari settori iniziando dal Protocollo, Servizi sociali, amministrativi e finanziari e la piattaforma “Impresa in un giorno” per il funzionamento dell’Ufficio tecnico. Abbiamo affidato alla Soget la gestione dell’IMU e della TARI; grazie alla disponibilità di alcuni Comuni della provincia abbiamo potuto assicurare il funzionamento iniziale di alcuni settori tra cui l’Anagrafe e lo Stato civile che, nell’attesa di completare a breve i nuovi concorsi, continuano a essere gestiti dal Comune di Trapani.

Grazie alla recente approvazione dei bilanci di esercizio, abbiamo potuto avviare le procedure di mobilità volontaria per l’acquisizione del personale previsto in pianta organica proveniente dal comparto Enti locali, inclusi gli agenti di Polizia Locale. È stata avviata la pulizia delle strade e dei canali e si è provveduto all’efficientamento delle stazioni di pompaggio sul torrente Verderame per affrontare in modo più sereno la prossima stagione delle piogge”.

Tallarita ha ringraziato tutti i collaboratori responsabili dei vari settori amministrativi, la sua Giunta, la presidente del Consiglio Comunale, “capace di coordinare i lavori d’aula nel rispetto delle regole e con assoluta imparzialità” e l’intero Consiglio.
Un ringraziamento è stato rivolto anche ai politici Lo Curto, Ciminnisi e Pellegrino, che in vario modo, hanno contribuito alla nascita del Comune, supportandolo in diversi progetti nel prosieguo.

La giornata è proseguita con l’intitolazione dell’Aula consiliare ad Alberto Giacomelli, alla presenza dei familiari che, commossi, hanno ringraziato per l’iniziativa adottata. Hanno preso la parola, oltre alla presidente Michela Di Gaetano, e alla prefetta, anche la presidente del Tribunale di Trapani, Alessandra Camassa.
Presenti anche l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, e Carmelo Burgio, commissario straordinario del Comune di Misiliscemi dal 16 aprile 2021 al 13 novembre 2022: il sindaco Salvatore Tallarita è stato eletto il 14 novembre 2022.

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
La nave della ong Mediterranea Saving Humans è ormeggiata al porto di Trapani
Giulio Vulpetti alla presidenza della Trapani Servizi, Murana confermato all'ATM
"Fondi non coprono interventi in tutta la città, si procede nelle zone più critiche", dice l'assessore Guaiana
Le attività sono state svolte con i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”
Istituita struttura di monitoraggio con sede a Palazzo d’Orleans

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Anche quest'anno è andato in scena il dramma degli incendi che hanno devastato parti del territorio"
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti