Mercato del gambero rosso in crisi: preoccupazione di Federpesca Mazara

Gli armatori chiedono al governo misure di supporto, come un prezzo fisso del gasolio e il ripristino del credito d'imposta

Dopo la pausa estiva, la flotta peschereccia di Mazara del Vallo si prepara a tornare in mare con crescenti preoccupazioni per i mesi a venire. La flotta, composta da circa settanta motopesca d’altura, ha affrontato una stagione primaverile ed estiva difficile e molti pescherecci sono ancora ormeggiati nel porto in attesa di riprendere l’attività dopo il periodo di fermo tecnico di 30 giorni obbligatorio fino alla fine dell’anno. La situazione, secondo Santino Adamo, presidente della sezione mazarese di Federpesca, è peggiorata rispetto all’anno precedente a causa di diversi fattori, tra cui la crisi legata agli eventi in Ucraina e gli effetti sul mercato del pesce e dei costi energetici.

Il prezzo del gambero rosso, ad esempio, è diminuito notevolmente: l’anno scorso un cartone di 12 chili veniva venduto a 900 euro, mentre ora si attesta intorno ai 500 euro. Ciò solleva preoccupazioni riguardo all’importazione di pesce da paesi rivieraschi che potrebbe influenzare i prezzi in modo speculativo. Anche i costi del gasolio rappresentano un problema continuo, con prezzi che hanno superato spesso 1 euro al litro nell’ultimo anno. Attualmente il prezzo del gasolio è di circa 0,85 euro, e armare un peschereccio per una bordata di pesca richiede oltre 70.000 euro. Inoltre, le restrizioni dei territori di pesca nel Canale di Sicilia hanno costretto molte imbarcazioni a operare in aree più distanti, aumentando i costi.

La concorrenza delle marinerie nordafricane, con costi del gasolio più bassi, mette ulteriormente sotto pressione le imprese di Mazara del Vallo. Gli armatori chiedono al governo misure di supporto, come un prezzo fisso del gasolio e il ripristino del credito d’imposta, per affrontare le sfide che il settore sta affrontando.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese