Sabato 16 novembre alle ore 17:30 il Parco Archeologico di Marsala ospiterà, nella sala intitolata a Maria Luisa Famà, Francesco Grasso, autore di “L’armata degli elefanti” finalista del Premio “1 Romanzo x 1000” indetto dalla casa editrice ZeroUnoUndici.
Nell’ambiente evocativo dei reperti e delle testimonianze storiche, la professoressa Maria Emanuela Alberti, docente di Archeologia Egea dell’Università di Firenze, guiderà un dialogo appassionante tra mitologia e realtà storica.
Attraverso il legame con gli elefanti, non solo saranno esplorate figure storiche come Pirro, Cinea e Dafne, ma anche trattati temi sociali profondi, molto cari all’autore, comeil destino, il coraggio, la gloria e le difficoltà in guerra.
Francesco Grasso, scrittore e ingegnere elettronico presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, è noto per la sua abilità nel saper congiungere fiction e riflessioni sociali che nel tempo lo ha reso punto di riferimento della letteratura fantascientifica italiana.
Ha vinto per due volte il prestigioso Premio Urania di Mondadori: la prima vittoria è avvenuta nel 1991 con il romanzo “Ai due lati del muro”, seguita dalla seconda nel 2000 con “2038: La rivolta”, con il miglior romanzo inedito di fantascienza in lingua italiana.
Questo appuntamento rappresenta un’occasione unica per gli amanti di letteratura e archeologia e il Parco Archeologico di Lilibeo, carico di storia, offre il contesto ideale per esplorare i legami tra il passato classico e la figura di Pirro, re dell’Epiro, la cui epica battaglia in Sicilia segnò un importante momento storico nella guerra per il controllo della Magna Grecia e in particolare della città di Lilibeo che fu inizialmente un avamposto cartaginese.
L’ingresso è gratuito ma si consiglia di prenotare per non perdere la possibilità di partecipare all’incontro evento. Introdurrà l’incontro la direttrice del Parco archeologico Anna Occhipinti, mentre dialogherà con l’autore Maria Emanuela Alberti, docente di Archeologia Egea all’Università di Firenze.