Mafia, condanna e scarcerazione per fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro

Verdetto della Corte d'Appello di Palermo

Condanne ridotte e scarcerazione di tutti gli imputati nel processo ad alcuni fedelissimi di Matteo Messina Denaro. Due di loro, tra cui l’anziano campiere della famiglia del capomafia, erano detenuti in regime di 41 bis.

Per alcuni imputati le condanne sono definitive da tempo mentre per altri è stato necessario un nuovo processo di appello dopo che la Cassazione, l’anno scorso, ha annullato con rinvio la sentenza.

Ieri il nuovo verdetto della Corte di appello di Palermo presieduta da Sergio Gulotta. Queste le condanne: Nicola Accardo 10 anni, Antonino Triolo 8 anni (entrambi di Partanna), i castelvetranesi Giuseppe Tilotta 8 anni e Bartolomeo Tilotta 1 anno e 10 mesi, Giuseppe Paolo Bongiorno 6 anni, Giuseppe Rizzuto assolto (rispondeva solo di favoreggiamento), Calogero Guarino 8 anni, Angelo Greco 6 anni, Vincenzo La Cascia 9 anni e 8 mesi (faceva il campiere nei terreni della famiglia Messina Denaro ed era al 41 bis), Raffaele Urso 11 anni e 2 mesi, Andrea Valenti 7 anni e 6 mesi, Filippo Dell’Aquila 8 anni e 8 mesi, tutti di Campobello di Mazara.

Per tutti è arrivato l’ordine di scarcerazione per scadenza dei termini entro i quali andava concluso il giudizio di appello. Il processo nasceva dal blitz “Anno Zero” del 2018 condotto da Carabinieri del Ros, Dia e Polizia. Dell’elenco degli arrestati facevano parte anche i cognati del latitante, Rosario Allegra e Gaspare Como. Il primo è morto in carcere. Le posizioni processuali sono state separate e in quel processo l’aggravante ha retto alla valutazione dei giudici. Urso e Allegra furono filmati nell’estate del 2014 mentre si incontravano in una casa di campagna in contrada Ingegna a Campobello di Mazara.

I carabinieri del Ros intercettarono solo una parte della conversazione grazie a una microspia piazzata in piena campagna da cui emergeva che i due avevano un canale diretto per le comunicazioni con il latitante.

Due saggi di Costantino alla Biblioteca Fardelliana [AUDIO]

La presentazione mercoledì 16 ottobre alle 18.00 alla Sala Fardella
Sul tavolo la questione dei risarcimenti e le altre problematiche del settore
Ieri, nel corso dell'assemblea regionale dell'associazione di tutela dei cittadini
Sanzionata anche la squadra avversaria per comportamenti dei propri supporter
L'ingegnere Pierluigi Carugno prenderà servizio dal prossimo 1 novembre
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre
L'istituto bancario ha offerto un ribasso del 51 per cento
Iniziativa della Riserva delle saline di Trapani e Paceco con Italia Nostra e altre associazioni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il servizio sarà garantito dalla stessa ditta dello scorso anno fino al completamento del nuovo appalto
La kermesse organizzata dall’Automobile Club Trapani si svolgerà il 26 e 27 ottobre