“La felicità è un dono”, presentato a Trapani il libro di Marco Annoni

Iniziativa della Delegazione della Fondazione Veronesi e dei tre Rotary Club del territorio

In un mondo dilaniato da diseguaglianze feroci, fare del bene somiglia a «un sasso nello stagno dell’indifferenza», come si legge nella prefazione di Telmo Pievani, che definisce eccellenti le argomentazioni del libro “La felicità è un dono” di Marco Annoni.

Il volume è stato presentato ieri pomeriggio a Trapani, al Museo San Rocco, nell’incontro promosso dalla Delegazione della Fondazione Veronesi di Trapani, guidata da Maria Concetta Serse, con i Rotary Club Trapani, Trapani Erice e Trapani Birgi Mozia.

Fare del bene fa bene innanzitutto a se stessi. Chi dona il proprio tempo, il proprio denaro o il proprio sangue pone le basi per condurre un’esistenza più ricca di significato e anche, a sorpresa, più sana e più longeva. A suggerirlo sono le neuroscienze cognitive e la biologia evoluzionistica: gli studi recenti mostrano come le azioni generose e solidali abbiano effetti concreti per la persona che le compie sia a livello fisico sia psicologico.

Marco Annoni, autore del libro, ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Veronesi, ha dialogato sul tema con la giornalista Ornella Fulco.

Dalla conversazione è emerso come l’altruismo rappresenti una chiave fondamentale per costruire una vita densa di umanità e compiere donazioni efficaci e consapevoli. Un altruismo, quindi, che sia intelligente, cioè non puramente emotivo e istintuale, non autolesionista, non sprecone.

Raccontando dati e aneddoti, l’autore ha guidato il pubblico presente tra le tante e variegate possibilità del dono: da quello verso le persone meno fortunate che abbiamo più vicine ma anche a quelle più lontane, dal benessere del pianeta a quello degli animali o, ancora, al progresso della ricerca scientifica.

“Basta un gesto anche piccolo – ha concluso Annoni – per diventare persone migliori e più felici”. D’altronde, come recita il Talmud, “chi salva una vita salva il mondo intero”.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre
Il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese
Sono circa 50 i migranti che vi sono attualmente trattenuti in attesa del rimpatrio
"Nel biennio 2023-2024 quasi il 25% dei medici assunti dall’ASP di Trapani ha rassegnato le dimissioni"
"Le finalità d'uso del monumento sono indicate del progetto che si è aggiudicato il finanziamento da 27 milioni"