Domato l’incendio nei pressi della pineta di Cala Minnola a Levanzo

Forgione: “Il coordinamento tra Istituzioni e cittadini ha consentito di salvare uno dei luoghi più belli del nostro arcipelago”

Un incendio è divampato questa mattina in un’area nelle vicinanze della pineta di Cala Minnola a Levanzo, minacciando uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’arcipelago delle Egadi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del presidio di Favignana, operatori del servizio antincendio regionale, personale del Corpo Forestale e i Carabinieri. Il sindaco Francesco Forgione, dopo essere stato allertato, ha immediatamente raggiunto l’isola a bordo di un gommone per seguire da vicino le operazioni di spegnimento.

“L’incendio è stato spento e i danni sono circoscritti”, assicura il primo cittadino di ritorno da Levanzo. “Grazie alla proficua collaborazione tra le Istituzioni preposte e tanti volenterosi cittadini che da subito si sono attivati per spegnere le fiamme, siamo riusciti a salvare uno dei posti più belli del nostro arcipelago. Voglio ringraziare il coordinatore provinciale della Protezione Civile Antonio Parrinello, per il pronto intervento, i vigili del fuoco del presidio di Favignana con i quali mi sono recato subito dopo lo scoppio dell’incendio a Levanzo con un mezzo dell’Area Marina Protetta e, ancora, la Prefettura di Trapani che ha consentito l’intervento del Canadair, gli uomini della Guardia forestale che stanno provvedendo alla bonifica dell’area e i Carabinieri che sono stati presenti durante le operazioni di spegnimento. Ma un grande ringraziamento va soprattutto a tutti quei cittadini che si sono prodigati insieme alle forze preposte per bloccare l’incendio. Speriamo che ciò non accada mai più perché qualora le fiamme si fossero propagate, senza l’intervento del Canadair, avremmo compromesso un’area importante del nostro patrimonio ambientale”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese