Imbarcazione a vela alla deriva al largo di Favignana, intervento della Guardia Costiera

A bordo quattro persone di nazionalità tedesca

Intervento della Guardia Costiera di Trapani, stanotte, in soccorso di quattro persone di nazionalità tedesca a bordo di un’imbarcazione a vela di 24 metri, battente bandiera italiana, alla deriva a circa 3 miglia dal porto di Favignana.

L’operazione ha avuto inizio intorno alle ore 00:34 quando il comandante dell’unità da diporto ha lanciato un “MAY DAY” sul canale di soccorso VHF 16. Le condizioni meteo marine in zona – onde di circa 3 metri e vento di grecale a 22 nodi – hanno richiesto un immediato intervento di soccorso anche perché la barca a vela rischiava di affondare: il moto ondoso aveva causato il tensionamento della catena dell’ancora che aveva bloccato le eliche.

La sala operativa della Guardia Costiera di Trapani ha inviato sul posto laa motovedetta veloce CP 331, specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo un costante contatto radio/telefonico con la barca alla deriva.

Dopo aver chiesto agli occupanti di indossare i giubbotti di salvataggio e di mantenersi sul ponte, gli sono state fornite indicazioni sulle azioni da intraprendere per garantire il più possibile la sicurezza e invitandoli a mantenere la calma in attesa dei soccorsi.

L’equipaggio della motovedetta Giunta sul punto della segnalazione, ha assistito i diportisti aiutandoli a rimettere in funzione l’unità nella maniera migliore possibile per rientrare in porto in sicurezza.

Scortata dalla stessa motovedetta, ha raggiunto il vicino porto di Favignana. Gli occupanti, tutti in buono stato di salute, dopo aver superato la tensione del momento, hanno ringraziato i militari della Guardia Costiera per il fondamentale supporto fornito.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
Sorpresi vicino alle abitazioni delle rispettive ex in violazione del divieto di avvicinamento
Si terrà la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala", che illustra il Museo nella sua storia ed evoluzione
Ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro e ne avrebbe favorito la latitanza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
I titolari di due lidi avrebbero spostato senza autorizzazione ingenti quantità di sabbia
Durante i tre giorni del festival, i visitatori potranno degustare birre artigianali accompagnate da delizie gastronomiche siciliane
I visitatori potranno imparare qualcosa in più sul Tempio dorico di Segesta e sulla Casa del Navarca