Il Rotaract Club di Trapani dona due computer al Centro SAI di Bonagia

Per ampliare le competenze informatiche dei migranti, facilitare la ricerca di lavoro, migliorare la comunicazione

Il Rotaract di Trapani ha donato due computer portatili nuovi, completi di sistema operativo licenziato, ai giovani migranti ospitati dal SAI Valderice e dal progetto FAMI 24 Welcome con sede a Bonagia, gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande.

Sabato scorso, una delegazione del club, guidata dalla presidente Bianca Pugliese e composta dai soci Vito Saccà, Gigliola Maltese e Carla Gabriele, è stata accolta da Valentina Villabuona, responsabile del SAI di Valderice, e da Valentina Vicari, coordinatrice dei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Il progetto che ha portato alla donazione dei due computer è iniziato durante le festività natalizie con uno spettacolo di beneficienza organizzato dal Rotaract e con il coinvolgimento delle scuole del Trapanese sotto la direzione della Vocal Academy e del Centro Studi Danza di Rosy Guaiana. I fondi raccolti durante l’evento sono stati destinati all’acquisto dei due computer che saranno installati nell’aula multimediale del centro, puntando così ad ampliare le competenze informatiche dei beneficiari, facilitare la ricerca di lavoro, migliorare la comunicazione e incrementare la socializzazione.

Il Rotaract di Trapani e la cooperativa Badia Grande stanno già pianificando una serie di stage formativi per la prossima stagione, da realizzare in collaborazione con le Associazioni di Categoria e l’imprenditoria della provincia di Trapani. L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda di manodopera nei settori dell’agricoltura, della pesca, della zootecnia, dell’industria conserviera, dell’edilizia e del turismo ricettivo. Queste opportunità non solo mirano a integrare i migranti nel mercato del lavoro locale, ma anche a sopperire alla carenza di manodopera in settori spesso caratterizzati da lavori manuali faticosi, dai quali le nuove generazioni locali stanno sempre più fuggendo.

Trapani, tra pantomima e tragedia: il teatrino della politica e il disagio dei cittadini...

Ne abbiamo parlato col consigliere comunale di Fratelli d'Italia Maurizio Miceli
Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Centro Csar di Trapani
Le fiamme sono state domate anche con l'ausilio di due elicotteri
Annunciati cantieri sulla A29 e sulla Provinciale per San Vito Lo Capo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Scrittori e musicisti in talk, letture e concerti coordinati dalla scrittrice Nadia Terranova e dal direttore editoriale di Linkiesta, Christian Rocca
Il sindaco Surdi assicura maggiore presenza dei vigili urbani sul territorio
L'uomo si trova in custodia cautelare in carcere dal settembre 2023
Rinnovato per un anno il contratto di Besmir Balla, Oliver Kragl e Sergio Sabatin