Il “battesimo” dell’eritrina nel giorno del santo patrono [AUDIO]

Due giorni fa la delega al verde pubblico, ieri il crollo di un albero secolare. Ne parliamo con l'assessore Lele Barbara

Che sia un segnale venuto dall’alto? Ieri a Trapani si festeggiava “Santu Libbettu”, il patrono della città. Giusto il giorno prima la statua d’argento con le reliquie di sant’Alberto era passata in processione proprio da lì, da piazza Vittorio Veneto, davanti l’edificio della Questura, dove numerose ed imponenti eritrine offrono ombra e frescura ai trapanesi di passaggio, e solo per una fortunata coincidenza, (o per volere del santo, come ha pensato qualcuno) uno di questi alberi ha resistito ancora per qualche ora prima di abbattersi al suolo.
L’eritrina però, alla fine non ha resistito al maestrale ed al peso delle sue fronde ed è crollata! Ve lo abbiamo raccontato ieri in presa diretta in questo articolo: Trapani, crolla Eritrina in piazza Vittorio Veneto ed oggi, col senno del poi, possiamo tirare un profondo sospiro di sollievo nel renderci conto che, fortunatamente non c’è stata nessuna vittima, se non l’eritrina stessa.

In questa intervista che l’assessore Lele Barbara ha voluto concedere alla redazione di Trapanisì.it, andiamo a ricostruire l’accaduto, dall’assegnazione della delega al “verde pubblico” ricevuta proprio due giorni fa, alla sciagura sfiorata ieri, per approfondire infine, quali saranno adesso le intenzioni dell’Amministrazione comunale per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini da un lato e del verde pubblico dall’altro.
Per ascoltare schiaccia PLAY:

“Anteporremo decisamente la sicurezza dei cittadini alla salvaguardia “a tutti i costi” di questi alberi monumentali”, ha anticipato l’assessore Lele Barbara, che già stamattina ha riunito allo stesso tavolo esperti e responsabili del Comune ed altri Enti per decidere il da farsi nelle prossime ore.
“Non so se si possa considerare un segnale che l’albero sia crollato esattamente il giorno dopo la mia nomina di assessore al verde pubblico. So solo che non c’è da perdere tempo e che, l’Amministrazione Comunale farà di tutto per risolvere il problema. Non è più tempo di manifestare o tergiversare. Bisogna agire subito. Il settore che si deve occupare del verde cittadino così com’è non può garantire nulla di soddisfacente, con un solo giardiniere in servizio e che, tra l’altro, tra poco andrà anche in pensione. Deve essere potenziato ed adeguato alle esigenze dell’intera comunità”

Ieri, dopo il crollo dell’eritrina che, come ci ha raccontato l’assessore, solo per fortuna non ha causato vittime o feriti tra i passanti, sono intervenuti i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza il luogo. Questi due filmati circolati sui social:

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese