Disavventura per i giocatori e gli accompagnatori della Juventus Next Gen che ieri, dopo la partita giocata al Provinciale contro il Trapani, avrebbero dovuto fare ritorno a casa con un volo in partenza dall’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi per Bergamo.
Un guasto all’aeromobile utilizzato sulla tratta ha impedito a tutti i passeggeri la partenza. Inizialmente si pensava di risolvere nel giro di qualche ora ma così non è stato e si è dovuto attendere l’arrivo di un altro aereo.
La’Airgest, per mitigare il disagio, dopo aver tentato di trovare una sistemazione alberghiera a tutte le persone coinvolte senza trovare la necessaria disponibilità nelle strutture ricettive – si trattava complessivamente di 191 passeggeri – ha tenuto aperta l’aerostazione fino all’arrivo dell’aereo, consentendo ai malcapitati di sostarvi anche quando è stato chiaro che la partenza sarebbe avvenuta stamattina.
Una situazione che, in caso di scioperi, ritardi imputabili alle compagnie aeree o alle condizioni meteo o guasti degli aeromobili sono “fisiologiche” – anche se non proprio piacevoli – in tutti gli aeroporti del mondo.
Un ulteriore ritardo nella partenza, avvenuta stamattina alle 9, è stato causato dal maltempo che ha interessato, soprattutto, l’area del Marsalese.
In base alle norme europee, i passeggeri danneggiati potranno chiedere un rimborso alla compagnia aerea che, secondo quanto riferitoci da un esperto, si aggira sui 250 euro.