“Green Valley Pop Fest”, il sindaco risponde all’opposizione

Dopo le critiche sulla revoca del contributo deliberato dalla giunta comunale a favore dell'evento

Dopo la dura presa di posizione dell’opposizione consiliare, in particolare di Tore Fileccia, sulla revoca del contributo deliberato dalla giunta comunale a favore degli organizzatori del “Green Valley Pop Fest”, non si è fatta attendere la replica del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

In una nota diffusa alla stampa, il primo cittadino sottolinea che “l’opposizione consiliare ha improntato una campagna elettorale accusando la mia precedente amministrazione di non aver promosso grandi eventi in città. Anche gli scarsi fenomeni da tastiera ben sanno che abbiamo affrontato una situazione finanziaria difficoltosa per le note vicende legate alla scissione patrimoniale con il neo Comune di Misiliscemi, ma col debito di mantenimento dei servizi in conto terzi (non ancora liquidati), al contempo correndo ai ripari per una città ereditata in condizioni di assoluto disastro, e non solo etico e morale, ma anche su piu’ fronti amministrativi (scuole e impianti sportivi, strade e verde pubblico, immobili comunali e montagne di rifiuti, per non aggiungere altro al momento). Ci metti poi di mezzo il Covid ed una alluvione…”.

“Facendo anche acrobazie e non risparmiando energie – prosegue Tranchida – ci siamo rimboccati le maniche, messo pezze a destra e manca e conquistato centinaia di milioni di euro di finanziamenti, intrapreso con Enti e privati investitori interlocuzioni e posto in essere strategie per rilanciare lo sviluppo infrastrutturale ed occupazionale (porto e ZES), sostenendo e supportando il rilancio sociale cittadino (culturale e sportivo, in primis), a mezzo di opere e servizi, taluni già realizzati e molti in corso e prossimi. Abbiamo, dopo tale calvario, con la nuova sindacatura, avviato decisamente una fase di ripianamento finanziario, evitando per quanto possibile di mettere le mani nelle tasche dei cittadini, cercando di mantenere i servizi essenziali e non solo ed adottando con grande sforzo gli strumenti finanziari datati e correnti”.

Tutti questi atti, legittimi e legittimati dai pareri di legge e dagli organi preposti al controllo, hanno trovato sempre attività ostruzionistica dagli odierni professionisti perditempo nel voto contrario dell’avvelenata opposizione. Si badi bene: bocciare i bilanci, anche quelli tecnici, significa bloccare stipendi dei dipendenti e servizi essenziali per i trapanesi. Ma all’opposizione di Trapani e della comunità trapanese non frega nulla! Al netto di tanto, in primis l’assessore Lele Barbara, il più giovane, impegnato ed attivo assessore da me nominato, su più fronti si è ammazzato la vita per servire al meglio la città ed i trapanesi, cimentandosi anche nell’organizzazione di eventi a costo quasi zero per il Comune.

“Apriti cielo: interrogazioni ed azioni ispettive (fino a stamani) e lunghissime sedute consiliari promosse dall’opposizione contestando la gratuità del suolo pubblico o il consumo di energia elettrica e finanche la pulizia e rimozione dei rifiuti in “favore” dei privati che hanno sbigliettato. Polemiche poi sull’impiego di risorse pubbliche comunali per organizzare un unico evento – invece di farne diversi senza movimentare flussi turistici e dì visitatori – che nessuno può contestare abbia avuto un successo rilevante al netto di un rapper “fumato” – pubblicamente redarguito – che inneggiando a mafiosa subcultura offendeva l’arma dei Carabinieri ed il sacrificio della parte migliore dello Stato nell’azione di contrasto, anche culturale, al fenomeno mafioso.

Tranchida non entra nel merito e nei passaggi amministrativo-politici della questione e afferma solo che “a sostegno dell’evento arriva, comunque,  conferma di un insperato co-finanziamento necessario (poco importa al momento, da quale cassa pubblica… O qualche faccendiere politico ha aperto al riguardo “putia” con i soldi dei cittadini?). Gli organizzatori seri, come ritengo possa essere Di Marca che personalmente conosco da tempo, gli investitori privati che si assumono il rischio d’impresa senza “traffichini politici” di mezzo, troveranno nella mia Amministrazione comunale sempre porte spalancate e tappeti trasparenti. Qualcuno dell’opposizione ha qualche nervo scoperto?”.

A seguito di queste dichiarazioni interviene il consigliere comunale di opposizione Tore Fileccia che, in una nota stampa, commenta: “Nel comunicato del sindaco, per il 90% del testo, si trattano tante cose: dal Covid a Misiliscemi, dal bilancio, al porto fino ad arrivare alla Zes … Si parla di tutto tranne del Green Valley Pop Fest. Certo viene difficile ammettere di avere per l’ennesima volta sbagliato, di aver detto una cosa e fatta un’altra,viene difficile chiedere scusa ai cittadini per la magra figura che la Città di Trapani ha fatto agli occhi di tutti. Viene piu’ facile cercare di intestarsi il contributo Regionale , salvo poi quasi farlo diventare una colpa di chi si e’ impegnato per portare avanti questa manifestazione.

“Ed infine – conclude Fileccia – il sindaco Tranchida non difende l’assessore Barbara che ha sovra esposto in questo primo anno per poi, adesso, isolarlo e bruciarlo… Ma getta fumo negli occhi dei Trapanesi, trattando argomenti fuori contesto e gettando tutto in caciara”.

Resta un solo vero dato, che due delibere dove si illudevano Imprenditori Privati sono stati Revocate e Trapani passa per chi promette e non mantiene!!!

Fileccia risponde a Tranchida sui 50.000 euro revocati [AUDIO]

Continua il "botta e risposta" sul "green Valley Pop Fest. Il consigliere comunale ricostruisce la storia del finanziamento
Continua il "botta e risposta" sul "green Valley Pop Fest. Il consigliere comunale ricostruisce la storia del finanziamento
Oltre alla sanzione di 215 euro, il Codice della Strada prevede anche la decurtazione di 8 punti dalla patente
Ne abbiamo parlato con Francesca Trapani, coordinatrice del Gruppo Territoriale di Trapani del Movimento 5 Stelle
Sospesa l'attività di cinque aziende per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza
"La Regione deve attivarsi per tutelare le ATI che non hanno accesso a questi finanziamenti"
Hanno firmato ieri i contratti davanti al direttore generale Croce
Appello al presidente della Regione Siciliana per prorogare gli orari estivi degli aliscafi
L'incontro si è svolto ieri pomeriggio alla Città della Scienza di Napoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Iniziativa della famiglia De Vita con il contributo del Rotary Club di Marsala
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in collaborazione con Carabinieri e personale della Riserva
Le è stata assegnata la Direzione 3 "Politiche del Personale, Affari Generali, Innovazione" e l’interim della Direzione 6 “Servizi Sociali”