Giornata Mondiale contro l’uso e il traffico di droga, iniziativa a Trapani [VIDEO]

Cresce il consumo di stupefacenti, si abbassa l'età degli assuntori

È emergenza droga in provincia di Trapani dove il consumo di stupefacenti ha registrato un incremento del 28 per cento tra il 2022 e il 2023 con un significativo e preoccupante abbassamento dell’età dei consumatori.

I dati raccolti dai cinque SerD dell’Asp di Trapani dislocati nel territorio provinciale parlano chiaro: gli utenti in carico al Servizio sono passati dai 4.156 del 2022 ai 5.328 del 2023. Al SerD di Trapani il triste primato in provincia con gli utenti balzati a 1.668 nel 2023 rispetto ai 574 del 2022.

Un dato che offre, ovviamente, un quadro solo parziale della problematica perché registra i numeri dei tossicodipendenti inseriti in un percorso di recupero rispetto al totale dei consumatori di stupefacenti del territorio.

Anche le comunità di recupero gestite sul nostro territorio dal gruppo Saman-Anteo sono al completo (si tratta di circa 30 persone assistite) con lunghe liste di attesa – ci dice il responsabile Gianni Di Malta – e famiglie disperate che attendono una possibilità per recuperare i propri giovani. È attivo un centro di ascolto raggiungibile al numero 3477596932, gratuito e anonimo, anche con messaggistica WhatsApp.

Secondo i dati raccolti dall’Asp, sono eroina, crack e cocaina gli stupefacenti più consumati, seguiti da cannabis e analoghi. Le droghe sintetiche diventano sempre più diffuse e accessibili dato il prezzo contenuto delle dosi.

Di questo si è parlato nel corso dell’incontro, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in sinergia con le Istituzioni locali, svoltosi ieri pomeriggio in piazza ex Mercato del pesce, in occasione della Giornata Mondiale contro l’uso e il traffico di droghe.

La manifestazione ha inteso sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti, fornendo informazioni utili per combattere il fenomeno. Ovviamente le attività di prevenzione restano l’arma più efficace per evitare che sempre più giovani cadano in dipendenze devastanti sul piano fisico, mentale, sociale.

In piazza era presente anche un camper dell’Asp con operatori pronti a fornire informazioni e c’era anche la possibilità di effettuare alcool test gratuiti.

Ecco cosa ha detto al nostro microfono Gaetano Vivona, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp.

La prefetta di Trapani, Daniela Lupo, e il questore di Trapani Giuseppe Peritore hanno ribadito il massimo impegno per prevenire e contrastare l’uso di stupefacenti nei rispettivi ambiti di azione.

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Ferdinando Croce, ha sottolineato la necessità di incrementare l’attività di prevenzione presso le fasce giovanili della popolazione, un compito a cui l’Asp dedicherà le massime risorse disponibili.

Trapani al centro del Mediterraneo: tutti a bordo, si va in crociera [AUDIO]

Ne parliamo con Gaspare Panfalone, presidente della "Riccardo Sanges & C. agente MSC per il Porto di Trapani
Riscontrate irregolarità in materia di diffusione musicale e vendita di alcolici
Un ambiente da proteggere per la ricchezza e varietà di specie vegetali e animali
A disposizione 8,7 milioni per rifacimento delle rete nella conca del fiume Delia, nel territorio di Mazara del Vallo
Ne parliamo con Gaspare Panfalone, presidente della "Riccardo Sanges & C. agente MSC per il Porto di Trapani
I visitatori avranno l'opportunità di assaporare le prelibatezze che il territorio offre, con un'enfasi particolare sulla tradizione marinara
Durante tutte e tre le giornate, dalle 18:00 alle 24:00, il Piccolo Villaggio del Gusto rimarrà il fulcro, offrendo ai visitatori l'opportunità di degustare le specialità locali
Un’azienda  giovane, ma con alle spalle una lunga esperienza pregressa nel settore di appartenenza e una invidiabile predisposizione ai rapporti con clienti e fornitori.
Dall'ordinanza antisprechi, ai nuovi pozzi, all'accordo con Siciliacque
Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani: “Soddisfatti per esito vicenda, ma serve soluzione a lungo termine”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il rinvenimento nel maggio scorso, durante una esercitazione dei Vigili del fuoco
Antonio Marino, presidente provinciale di Federalberghi Trapani: "Noi non cerchiamo il colpevole, cerchiamo la soluzione"
La musica di Giacometta Marrone D’Alberti anima il grande labirinto di cellulosa di Marco Papa
In paese divelte le panchine in piazzetta San Francesco di Paola, a Nubia vandalizzati i giochi per i bambini
Un percorso tra Natura e Storia alla scoperta di Favignana, Levanzo e Marettimo