Festa della Repubblica, il programma della cerimonia a Trapani

Organizzata dalla Prefettura in piazza Vittorio Veneto

Domenica 2 giugno anche a Trapani si svolgerà la celebrazione della 78° Festa della Repubblica alla quale parteciperanno, con la prefetta Daniela Lupo, le autorità civili, militari, e religiose della provincia ed è invitata tutta la cittadinanza.

La manifestazione si terrà davanti al Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 9.45, con la cerimonia dell’alzabandiera. A seguire la deposizione della corona, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il saluto della prefetta.

Nell’occasione saranno consegnate copie del testo della Costituzione italiana a una rappresentanza di giovani impegnati nel volontariato e nello sport.
La cerimonia terminerà con l’esecuzione di alcuni brani da parte de “Il piccolo coro Trentapiedi” e l’esposizione del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, ad opera dei Vigili del Fuoco.

A seguire, nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nell’occasione gli studenti della Scuola di Pop del Conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani eseguiranno alcuni brani.

Quest’anno sono sei le prestigiose onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica, che la prefetta Lupo consegnerà a cittadini del Trapanese che si sono distinti nell’ambito delle Istituzioni e nel sociale.
Sono stati insignitiCavalieri Giuseppe Ermacora Giuseppe, ispettore superiore della Polizia di Stato in quiescenza;
Giuseppe Lentini, sostituto commissario della Polizia di Stato in quiescenza;
Angelo Cagnino, assistente capo della Polizia di Stato; Giuseppe Lo Cicero, pianista concertista; Vito Quinci, sottufficiale della Guardia Costiera in quiescenza; Ignazio Trapani, luogotenente della Guardia di Finanza in quiescenza.

In collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Trapani, il Comune di Trapani e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali, saranno aperti al pubblico, dalle 11.30 alle ore 13.30, Palazzo Riccio di Morana, Palazzo D’Alì e Palazzo Milo-Pappalardo.

Saranno visitabili gli stand allestiti all’interno e all’esterno del Palazzo del Governo dalle Forze Armate, dalle Forze dell’Ordine e dalla Croce Rossa Italiana e il giardino della Prefettura dalle 11.30 alle 14 e dalle ore 16 alle ore 19.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese