Femminicidio Pantelleria, la Procura di Marsala chiede rinvio a giudizio di Onofrio Bronzolino

È accusato di aver ucciso la compagna Anna Elisa Fontana gettandole addosso benzina e dandole fuoco

La Procura della Repubblica di Marsala ha chiesto al gip il rinvio a giudizio di Onofrio Bronzolino, l’uomo che, nel settembre 2023, a Pantelleria, ha cagionato la morte della sua compagna Anna Elisa Fontana gettandole addosso benzina e dandole fuoco.

L’attività d’indagine, che si è articolata principalmente nell’acquisizione delle dichiarazioni di familiari e di persone vicine alla coppia, ha consentito agli inquirenti di accertare che Bronzolino avrebbe agito con premeditazione – avendo minacciato esplicitamente la compagna di darle fuoco nei giorni precedenti al fatto – a causa di un’esagerata e ingiustificata gelosia.

Il femminicidio è contestato dalla Procura con le aggravanti della premeditazione, della crudeltà e dei motivi abietti e futili, nonché di averlo commesso nei confronti della convivente more uxorio e in occasione della commissione del delitto di maltrattamenti in famiglia.

Secondo quanto emerso, infatti, nel periodo compreso tra l’inizio del 2022 e il 22 settembre 2023, Bronzolino avrebbe maltrattato la compagna, con continue aggressioni, insulti e minacce, fatti per i quali la donna non aveva sporto querela né richiesto interventi delle Forze dell’Ordine.

Secondo le accuse formulate nei capi d’imputazione, sarebbero stati diversi gli episodi di aggressione fisica, le continue ingerenze in ogni ambito della vita quotidiana della compagna che era sottoposta a un costante e pressante controllo da parte dell’uomo.

Una vicenda tormentata, culminata con la morte di Anna Elisa Fontana dopo tre giorni di indicibili sofferenze patite a causa delle ustioni – di secondo e terzo grado – riportate nel 90 per cento del corpo. L’altro delitto contestato a Bronzolino è quello di aver cagionato, per commettere il femminicidio, l’incendio dell’appartamento in cui è avvenuto il fatto.

L’udienza preliminare si terrà il prossimo 3 luglio al Tribunale di Marsala. Bronzolino si trova, dallo scorso 22 settembre, in custodia cautelare in carcere.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese