Esercitazione congiunta tra 82° Centro CSAR e Soccorso Alpino

Nella Riserva Naturale dello Zingaro

Si è svolta lo scorso 4 novembre l’esercitazione congiunta fra equipaggi di volo dell’82° Centro CSAR di Trapani e il C.N.S.A.S che ha impegnato 13 tra tecnici, medici, infermieri e istruttori del Corpo e una unità cinofila, nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

Un elicottero HH139B, in dotazione al reparto, si è rischierato nella zona delle operazioni dove si sono tenuti i briefing preparatori all’attività, la predisposizione degli equipaggiamenti e tre missioni di volo per un totale di circa 5 ore di attività.

Simulati diversi scenari: dal soccorso di un infortunato in zone impervie grazie all’ausilio di una barella verricellabile, all’avioimbarco e aviosbarco di personale soccorritore per prestare aiuto a personale isolato.

L’esercitazione rappresenta l’occasione per gli equipaggi dell’Aeronautica Militare e gli operatori del Soccorso Alpino di consolidare le procedure congiunte, l’utilizzo e l’impiego dei mezzi di soccorso e la condivisione delle capacità operative, frutto dell’ottimo rapporto ultradecennale di collaborazione fra le due istituzioni, posto al servizio del cittadino e della salvaguardia della vita umana.

Lavori Pubblici, lo stato dell’arte a Trapani, parla l’assessore [AUDIO]

Enzo Guaiana, assessore ai LL.PP. del Comune di Trapani illustra l'attuale situazione
Era in possesso di 35 grammi di hashish e di 200 euro in contanti
Decisione del Giudice Sportivo per irregolarità nella posizione di una delle giocatrici del Cassano Magnago
Il 32enne difensore centrale arriva da svincolato
Ispirata ai percorsi di addestramento militare con il superamento di ostacoli naturali e artificiali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'uomo ha accoltellato la vittima ed è accusato di tentato omicidio
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala