Si è svolta lo scorso 4 novembre l’esercitazione congiunta fra equipaggi di volo dell’82° Centro CSAR di Trapani e il C.N.S.A.S che ha impegnato 13 tra tecnici, medici, infermieri e istruttori del Corpo e una unità cinofila, nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
Un elicottero HH139B, in dotazione al reparto, si è rischierato nella zona delle operazioni dove si sono tenuti i briefing preparatori all’attività, la predisposizione degli equipaggiamenti e tre missioni di volo per un totale di circa 5 ore di attività.
Simulati diversi scenari: dal soccorso di un infortunato in zone impervie grazie all’ausilio di una barella verricellabile, all’avioimbarco e aviosbarco di personale soccorritore per prestare aiuto a personale isolato.
L’esercitazione rappresenta l’occasione per gli equipaggi dell’Aeronautica Militare e gli operatori del Soccorso Alpino di consolidare le procedure congiunte, l’utilizzo e l’impiego dei mezzi di soccorso e la condivisione delle capacità operative, frutto dell’ottimo rapporto ultradecennale di collaborazione fra le due istituzioni, posto al servizio del cittadino e della salvaguardia della vita umana.