Esecuzione Penale Esterna, protocolli di intesa con i Comuni di Trapani e Mazara

Si favorisce un percorso di riflessione e responsabilizzazione

Lunedì prossimo, 4 marzo, a Marsala saranno sottoscritte due convenzioni di notevole importanza per il sistema dell’esecuzione penale esterna e di messa alla prova nel territorio trapanese.

In particolare,la presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa, e la direttric dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Trapani, Rosanna Provenzano, firmeranno con i sindaci del Comune di Trapani e di Mazara del Vallo protocolli in materia di lavori di pubblica utilità nei casi di sospensione del procedimento con messa alla prova. Con l’occasione, inoltre, il Comune di Mazara del Vallo procederà alla sottoscrizione, direttamente con l’ULEPE di Trapani, dei protocolli in materia di attività di volontariato a valenza riparativa.

I due Comuni assumeranno, così, un impegno che consentirà di contribuire al recupero sociale dei soggetti sottoposti a procedimenti penali. Si favorisce nel soggetto inserito un percorso di riflessione e responsabilizzazione attraverso una progettualità condivisa, rafforzando l’ottica riparatoria e la riconciliazione nei confronti della comunità di cui gli Enti locali costituiscono la parte più vicina al cittadino e parte attiva nei processi di inclusione sociale.

Con la sottoscrizione dei protocolli si intende anche stimolare un nuovo senso di “Giustizia di comunità” intesa come realtà in cui tutte le parti, istituzionali e appartenenti alla società civile, hanno un ruolo attivo nel processo di responsabilizzazione e inclusione sociale del soggetto coinvolto in un procedimento penale.

Marco Falaguasta torna a Trapani con “Il meglio di noi” [AUDIO]

L'imperdibile spettacolo che, questa sera, venerdì 18 ottobre alle 21.00, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Attese piogge di carattere di rovescio o temporale
L'imperdibile spettacolo che, questa sera, venerdì 18 ottobre alle 21.00, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
"Inaccettabile - dice il presidente Piccione - che il governo regionale disattenda le sue responsabilità"
Il terreno è già sottoposto a sequestro nell’ambito di un procedimento penale
Sensibilizzare le donne sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche in questa fase della vita
Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
"Presto in America con una delegazione di imprenditori siciliani"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano