Erice, torna la rassegna “Cortili Narranti”

Organizzata dall’associazione Vivere Erice

Riparte ad Erice la rassegna “Cortili Narranti”: incontri, parole, musica e immagini nei luoghi più suggestivi del borgo. La rassegna è organizzata dall’associazione Vivere Erice che intende promuovere attività culturali, artistiche e musicali coinvolgendo residenti, villeggianti e turisti nei mesi di luglio e di agosto. Otto gli appuntamenti proposti.

Si parte sabato 27 luglio con il II Convegno di studi sul Mito. La giornata prevede due sessioni di lavori che si svolgeranno al teatro Gebel Hamed: la mattina (dalle 9.30 alle 12.30) e il pomeriggio (dalle 16.30 alle 19.30) Il tema proposto quest’anno è “Miti e leggende nel Mediterraneo romano”. Coordinatore del convegno è il professore Massimo Bruno. Relatori Gianfranco Nuzzo, già professore ordinario di Filologia classica all’Università di Palermo, Alfredo Casamento, professore di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Palermo, Luigi Giannitrapani, cultore di letteratura inglese e Massimo Bruno. Gli interventi verteranno sull’analisi del Mito nella Roma arcaica, sul grido di Ecuba e il mito troiano a Roma, sul Mito nel De Rerum Natura di Lucrezio e sui miti nelle opere di Shakespeare.

La valorizzazione dei giovani talenti musicali è uno degli obiettivi della rassegna. L’intera giornata di venerdì 2 agosto, infatti, sarà dedicata alla musica classica, pop e rock. “Il Borgo in musica” curato come ogni anno dal maestro Luigi De Vincenzi, prevede tre concerti, due al teatro Gebel Hamed e uno ai Giardini del Balio. Al teatro alle 11.30, Michele Lombardo, vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, si esibirà al pianoforte con musiche di Mozart, Beethoven e Chopin. Alle 17.30 ai Giardini del Balio si terrà il concerto “Dagli anni 70 ad oggi” del gruppo pop/rock “Quadrifonia” con l’intervento della chitarrista Giulia Internicola. Si esibiranno Grazia Buffa, voce, Francesco Lo Coco, chitarra, Nico Valenti, basso e Sandro Caracappa, batteria. Infine alle 21.30, sempre al teatro, si terrà il concerto del duo fisarmonica chitarra, Marco Gerolin e Pietro Cintura, due giovani talenti musicali iscritti all’Albo d’onore del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il duo eseguirà musiche di Astor Piazzolla.

La rassegna prosegue con uno sguardo sul Giappone visto dall’Italia. Venerdì 9 agosto, la scrittrice e giornalista Fabiola Palmeri, che ha vissuto a Tokio per molti anni, attraverso i suoi libri racconterà il Giappone di ieri e di oggi, quello che è diventato il suo “luogo del cuore” dove spesso si è sentita “un sushi fuor d’acqua”.

Venerdì 16 agosto, al Palazzo Sales, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e La Fondazione Franco Di Marco, il Premio “Franco Di Marco – Il medico scrittore” con la presentazione del libro “Purché sia femmina” di Riccardo Mazzocchio.

Venerdì 23 agosto, appuntamento con il teatro e la scrittura con il monologo “Un attimo prima di Dio” (Di Girolamo editore) di Giacomo Pilati. Lo scrittore racconterà il suo ultimo libro insieme con l’attore Mauro Spitaleri e il violoncello di Aurora Riusi.

L’appuntamento clou della rassegna sarà domenica 25 agosto, al teatro Gebel Hamed, con il VI Premio Letterario Città di Erice e il I Premio Giovani, patrocinato dal Comune di Erice in collaborazione con il Rotary Trapani-Erice. Saranno premiati Silvana La Spina, vincitrice del Premio con il libro “L’uomo di zolfo” (Bompiani) e il giornalista e scrittore Ninni Ravazza, votato dagli studenti e vincitore del I Premio Giovani con il racconto “Cianchino” (Avagliano). I vincitori dialogheranno con rappresentanti della giuria dei lettori, della giuria di qualità e con gli studenti.

Spazio all’impegno civile, lunedì 26 agosto il giornalista e scrittore Concetto Prestifilippo converserà con il giornalista Alberto Stabile sul libro “Kalasia” a cura di Prestifilippo, un omaggio a Vincenzo Consolo e al suo impegno civile con la proiezione di fotografie del grande fotografo ragusano Giuseppe Leone, recentemente scomparso.

Venerdì 30 agosto, alla Biblioteca comunale, Luigi Giannitrapani presenterà il suo ultimo libro “Shakespeare e il richiamo del mare” con la proiezione di immagini di grande interesse narrativo.

“Quest’anno – dice Mariza D’Anna, presidente dell’associazione Vivere Erice – abbiamo voluto spaziare tra la musica, le parole e le immagini per rendere la rassegna varia e interessante. I cortili messi a disposizione dai nostri soci saranno ancora una volta teatro “aperto” dei nostri eventi oltre ad alcuni spazi pubblici messi a disposizione dal Comune di Erice che ringraziamo per l’apporto concreto alla nostra attività. La rassegna rappresenta ormai un appuntamento consolidato e partecipato della stagione ericina che quest’anno sarà ancora più ricca per venire incontro alle diverse esigenze del pubblico”.
La rassegna è inserita nella Rete dei Festival letterari della provincia di Trapani e ha il patrocinio del Comune di Erice.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese