Erice, inaugurato il Giardino dello Sport nel quartiere San Giuliano

Esteso circa 35.000 metri quadrati, oltre ad un'area verde e ad una con giochi per bambini, ospita campi per la pratica di diversi sport

È stato inaugurato questa mattina, nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea dello Sport organizzata in collaborazione con il Panathlon Club Trapani, il Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino”, impianto sportivo realizzato dal Comune di Erice nel quartiere San Giuliano a Casa Santa.

A partire dalle 9, gli studenti delle scuole ericine, trapanesi e misilesi, insieme alle associazioni sportive e di volontariato, alle autorità ed ai cittadini, hanno sfilato in corteo dal Polo Universitario, sul lungomare Dante Alighieri, al Giardino dello Sport.

Dopo il classico taglio del nastro da parte della sindaca Daniela Toscano, la benedizione del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli e la scopertura della grande targa dedicata ai magistrati Falcone e Borsellino, tutti i presenti si sono trasferiti nell’area adibita a palco dove sono intervenute le Autorità presenti.

Dentro e fuori la struttura le numerose associazioni che hanno raccolto l’invito hanno dato luogo ad esibizioni sportive: dal basket, al calcio, al padel, al tennis, alla pallavolo, alla pallamano, alla scherma, al twirling. Gli studenti hanno potuto usufruire dell’impianto e, nell’area giochi, gli artisti di strada hanno intrattenuto i più giovani che hanno anche potuto assistere ad esibizioni di aquiloni.

Nei viali della struttura erano presenti anche stand delle Istituzioni (Vigili del Fuoco, Aeronautica, 118 e altri). All’interno del Giardino dello Sport, inoltre, è stata allestita una mostra fotografica “Lo Sport Trapanese nel XX secolo”.

«Quella di oggi è una giornata storica e di festa per Erice – ha detto la sindaca Toscano – per gli ericini e per tutto il comprensorio. Oggi, in sinergia col Panathlon Club di Trapani e il suo presidente Lilli Vento che ringraziamo per la collaborazione, abbiamo inaugurato uno dei parchi sportivi più estesi ed attrezzati del Sud Italia che abbraccia molteplici discipline e che dovrà divenire non soltanto un punto di riferimento sportivo, ma anche aggregativo e di socializzazione, per tutti i cittadini ericini, del comprensorio, e non solo, e per gli studenti che, come da regolamento, potranno usufruirne la mattina. Un luogo magnifico restituito alla collettività per come meritava, dopo un percorso coraggioso iniziato nel 2018, che abbiamo deciso di dedicare a due grandi uomini della nostra storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno sacrificato la propria vita per i valori della legalità e della giustizia. Questo grande impianto appartiene a tutti noi, dobbiamo amarlo, curarlo e rispettarlo. Credo che oggi tutti dobbiamo sentirci orgogliosi di essere ericini».

Stasera, dalle ore 20,30 in poi, sempre all’interno del Giardino dello Sport, si esibirà il gruppo musicale “City of Lights” e, a seguire, prenderà il via un D.J. Set a cura del DJ Vince.

Domani, 23 settembre, al partire dalle ore 9.30 al Teatro Gebel Hamed di Erice, si terrà il Congresso regionale del Panathlon. Sarà presente anche il presidente internazionale, il magistrato svizzero Pierre Zappelli.

Il Giardino dello Sport, esteso circa 35.000 metri quadrati, oltre ad un’area verde e ad un’area giochi per bambini, ospita campi di calcio a 7, calcio a 5, pallamano, padel, tennis, basket, basket playground (3×3), pallavolo e un’area fitness dotata delle necessarie attrezzature. Il servizio di gestione dell’impianto sportivo è stato concesso per sette anni, a seguito di regolare procedura ad evidenza pubblica, alla CLOMY CLUB SSD R.L. – Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo