Le fonti rinnovabili, in particolare eolico e fotovoltaico, sono le
protagoniste della XXV tappa della campagna di Legambiente che oggi ha patrocinato la nascita di due nuovi impianti del Gruppo A2A nella provincia di Trapani: uno per la produzione di energia eolica e l’altro di energia fotovoltaica,
In prospettiva, l’attività di questi due nuovi impianti andrà a incrementare le già importanti performance regionali sul fronte dell’energia green, che vedono la Sicilia in quarta posizione a livello nazionale per distribuzione di rinnovabili.
L’impianto eolico di Matarocco, tra Marsala e Mazara del Vallo, collocato a un’altitudine tra i 330 e 360 metri per sfruttare le correnti eoliche dell’area, con una aapacità installata di 30 MW avrà una producibilità stimata annua pari a 79 GWh, equivalente al fabbisogno di 26.000 famiglie. L’impianto permetterà di evitare 31.600 tonnellate di CO2, pari a quelle assorbite da 250.000 alberi.
Sono otto le turbine che lo compongono, due collocate nel territorio di Mazara e sei in quello di Marsala, di cui
cinque con una potenza di 3,6 MW ciascuna, e le restanti con una capacità di 4 MW. Questa tecnologia di ultima generazione permette di ottimizzare la produzione di energia anche in condizioni di vento moderato, garantendo così continuità di produzione nel corso dell’anno.
L’impianto fotovoltaico di Mazara si estende in un’area di 14,8 ettari con una capacità di 12,6 MW e una produzione stimata annua per il 2025 pari a 25 GWh, corrispondente al fabbisogno di 8.300 famiglie. Permetterà di evitare emissioni per 10.000 tonnellate di CO2, pari a quelle assorbite da 80.000 alberi.
Entrambi gli impianti condividono una sottostazione comune per la trasformazione dell’energia e la successiva immissione nella rete di trasmissione nazionale.