Egadi Pride, a Favignana in piazza per i diritti di tutti [VIDEO]

Il corteo, preceduto dal carro con i colori dell’arcobaleno e il grande striscione, ha attraversato le principali vie dell'isola

Grande partecipazione per la seconda edizione dell’Egadi Pride: la manifestazione, organizzata dal Comitato Egadi Pride con il supporto dell’Arcigay e di altre associazioni con il patrocinio del Comune di Favignana, ha preso il via venerdì con una serie di iniziative collaterali.

Ieri pomeriggio il tradizionale corteo preceduto dal carro con i colori dell’arcobaleno e il grande striscione ha percorso le principali vie del centro. Tanti i giovani presenti ma anche molte famiglie con bambini e passeggini al seguito, che hanno voluto manifestare in favore dei diritti della comunità Lgbtq+.
All’iniziativa ha partecipato anche l’attrice Ester Pantano, coprotagonista della serie “Makari” che, al termine del corteo, si è esibita eseguendo un brano di successo.

“Abbiamo dato pieno sostegno all’Egadi Pride – dice il sindaco Francesco Forgione – perché nelle nostre isole, come a Palermo, a Roma, a Milano e in tutta Europa e in tutto il mondo la battaglia contro ogni discriminazione per i diritti universali, che vanno estesi a tutte e a tutti, non può avere alcun limite”.

Un concetto ribadito dall’assessora alla Cultura Monica Modica, che ha preso parte al corteo: “Dobbiamo avere tutti gli stessi diritti, equità e non uguaglianza ognuno con le proprie identità”, ha detto nel corso del suo breve intervento. “Il nostro valore aggiunto è proprio questo. Il Comune di Favignana è stato tra i primi nel 2011 ad approvare il Registro delle Unioni civili. Un percorso che questa comunità rivendica, con forza, e che intende proseguire”.

“Noi ci battiamo per la libertà e il rispetto delle differenze – sottolinea Anna Patti, presidente del Comitato Egadi Pride – valori che per il secondo anno abbiamo portato in piazza a Favignana, in un luogo libero dove non ci sono corpi di serie A e di serie B ma persone tutte con la stessa dignità, corpi non conformi, corpi che hanno diritto di piacere e di piacersi. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e l’intera comunità per l’importante sostegno. Un battito d’ali genera arcobaleni”. VIDEO

 

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese