Tappa a San Vito Lo Capo per la campagna “E…state con noi” della Polizia di Stato. L’attività mirata a contrastare le condotte di guida rischiose si è svolta in piazza Santuario con i poliziotti della Stradale, a bordo di mezzi particolarmente rappresentativi, come il camper azzurro, la Lamborghini e le moto, che hanno coinvolto i presenti in percorsi su tappeti sensoriali, che danno la sensazione di guidare in condizioni psicofisiche alterate da assunzione di droghe o alcool, lezioni di sicurezza stradale indirizzate e simulazioni di comportamenti pericolosi su strada.
Nella stessa serata la Polizia Stradale ha posto in campo tutte le tecnologie in uso alla specialità, come etilometri, precursori, police controller e, grazie alla collaborazione di Fondazione Ania e di Autostrade per l’Italia, è stato impiegato anche il laboratorio forense mobile per l’accertamento dello stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti attraverso analisi di secondo livello.
Sono stati effettuati controlli su 176 persone e 85 veicoli, elevando 17 sanzioni e denunciando tre persone per guida sotto l’effetto di droghe.