“Diario di bordo” allo Stagnone, due giorni di “sail and paint” [AUDIO]

Ne parliamo con l'artista Valeria Di Chiara che, insieme con Katia Sardella organizza l'evento

Al via il progetto “Palermo dal Mare”, giunto alla sua settima edizione, che per il 2024 farà tappa allo Stagnone di Marsala. Un laboratorio galleggiante di immagini e parole che permetterà ai partecipanti di illustrare le coste dal mare realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello e non solo.
Quest’anno il territorio scelto è la punta nord- occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani, dove il mare ha formato una laguna, lo Stagnone. E’ un luogo pieno di fascino che, tra saline e i mulini a vento, si pone al quarto posto della top list dei tramonti più belli al mondo superato solo dall’Australia, Santorini e dal Kenya.
I cumuli di sale, tra le acque tinte di rosa ed il cielo striato di arancio, fanno da sfondo a questo piccolo angolo di paradiso della Sicilia, definito dagli arabi “porto di Dio”. L’antica Lillibeo oggi Marsala si trova alle spalle, all’orizzonte invece si intravede l’arcipelago delle Egadi e l’isolotto di Mozia, l’antica città fenicia, altro luogo oggetto del viaggio artistico.
Ne parliamo con l’artista Valeria Di Chiara che, insieme con Katia Sardella organizza l’evento. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Sono al telefono con Valeria Di Chiara, parliamo adesso, e torniamo con piacere a farlo, di questa iniziativa che si chiama “Palermo dal mare”, perché nasce a Palermo ma, si estende in tutta la Sicilia e questa volta torniamo a coinvolgere anche il territorio trapanese. Questa esperienza l’avevamo raccontata  nelle precedenti annate, con un’edizione che si è svolta a Trapani davanti alle coste della nostra città. Adesso ti chiedo, Valeria, di illustrarla nuovamente ai nostri ascoltatori. Cos’è Palermo dal mare e chi vuole coinvolgere?

Palermo dal mare è un’iniziativa che è nata all’interno del Fabriano Festival del Disegno ed è giunta la sua settima edizione. L’obiettivo è quello di coinvolgere i partecipanti amanti del mare e del disegno, anche coloro che hanno lasciato l’esperienza creativa e di riconnetterli di nuovo a questa, però dando loro l’opportunità di guardare la città da un altro punto di vista, cioè dal mare. Nella prima edizione è stata Palermo dal mare e abbiamo per due anni illustrato dal mare, con le imbarcazioni a vela dei nostri amici velisti,  la città bellissima di Palermo.
Poi negli anni successivi abbiamo pensato di sfruttare anche le bellezze di Cefalù e di Trapani e a quel punto ci siamo detti, perché no, anche l’isola di Mozia e la riserva dello Stagnone. Abbiamo avuto un bel po’ di successo, io appunto Valeria Di Chiara e Katia Sardella, siamo in due e abbiamo questo piacere di coinvolgere i nostri partecipanti in queste bellissime esperienze. Abbiamo veramente avuto molto seguito sia da parte di persone che amano la navigazione, il mare e quindi l’imbarcazione a vela, ma anche altri tipi di battelli e poi, gli amanti del disegno, della fotografia e anche della scrittura, perché sono tre le tecniche che noi coinvolgeremo e abbiamo inserito all’interno dell’iniziativa. Tutti coloro che amano disegnare, tutti coloro che amano scrivere e fotografare possono partecipare. Infatti il 5 e il 6 di ottobre presso la riserva dello Stagnone abbiamo un appuntamento, il 5 all’imbarcadero storico, dalle 15 .00 in poi illustreremo in terraferma le saline e la bellezza del panorama attorno e poi faremo un giro in battello e faremo il giro dell’isola di Mozia, della laguna e di tutto il resto, poi rientreremo e andremo insieme in trattoria, comunque poi il giorno dopo andremo a visitare sempre col battello dall’imbarcadero storico l’isola di Mozia.

Dalle 9.00 in poi potremo stare quanto vorremmo, ognuno è libero di fare quel che vuole oppure stare in gruppo e poi rientrando il pomeriggio noi brinderemo con i nostri collaboratori che sono le cantine, abbiamo delle collaborazioni importanti quest’anno: le cantine Fina che offriranno i loro vini deliziosi alla fine dell’evento. Domenica pomeriggio quando rientreremo da Mozia, condividendo i nostri elaborati insieme li appenderemo all’imbarcadero e faremo vedere anche le fotografie proiettandole all’interno del piccolo spazio che ha l’imbarcadero e poi le altre collaborazioni importanti oltre la carta Fabriano meravigliosa di Acquarello ci sarà anche la carta nuova Cromia di tanti colori che è disponibile anche alle tecniche del gessetti, del carboncino, le matite colorate e quindi noi invitiamo le persone a portare non solo gli acquarelli ma anche altre tecniche di disegno per questa tipologia di carta. Insomma diremo appunto una carpetta con i pennelli Tintoretto, con due pennelli Tintoretto e poi anche Cavallaro Art di Palermo ci offrirà dei campioni di Acquarello in Rembrandt, mi pare che sia una cosa meravigliosa.

Perfetto allora, Valeria, vediamo un po’ di sintetizzare, sei stata molto precisa nelle descrizioni ma, giusto per parlare ai nostri ascoltatori che sono tanti e variegati, noi stiamo parlando di un’iniziativa che si ripete ormai da sette anni che coinvolge tutti gli amanti della pittura ma, in questo caso anche della fotografia, perché, leggo dal comunicato stampa, che oltre alle tecniche pittoriche ci sarà spazio anche per coloro che amano la foto e allora questo “Diario di Bordo” di “Palermo dal mare”, si chiama così nello specifico di questa edizione 2024, offrirà la possibilità di trarre spunto da una visuale particolarmente esclusiva, ovvero quella che viene offerta a coloro che sono a bordo di una barca a vela, in questo caso di un battello, e guardano la costa e da lì possono ritrarre con acquarelli disegni e fotografie quello che stanno vedendo. Insomma è un ritorno al passato,  perché praticamente questa visuale è quella che gli antichi fenici ebbero quando arrivarono e guardarono proprio le coste dell’isola

e quindi scelsero i luoghi dove impiantare le loro colonie infatti e quindi c’è anche questa
possibilità nello specifico il 5 sabato e il 6 domenica  di visitare letteralmente lo stagnone in particolare l’isola di Mozia

fatta questa precisazione adesso dobbiamo dare i contatti perché ovviamente è per molti ma non per tutti questa iniziativa no?

Esattamente. Noi preferiamo offrire questa possibilità agli adulti da oltre 18 anni e quindi non ai bambini perché si tratta sempre di qualcosa abbastanza rischioso col mare e le barche e quindi oltre 18 anni, ma chiunque si può informare e prenotare alla mail palermodalmare@gmail.com oppure telefonando a me al 339 8792 830

E giusto per par condicio, visto che siete in due c’è anche il numero di Katia Sardella lo ricordo io 335 1277098 basta contattarvi e darete tutte le ulteriori informazioni per partecipare a questa interessante iniziativa. Da non perdere anche perché io mi ricordo che tre anni fa quando veniste qui a Trapani non c’era letteralmente più posto sulla barca a vela in questo caso saremmo nello Stagnone, con un battello particolarmente accogliente a e ci sarà questa possibilità esclusiva di condividere la propria arte e le proprie passioni con tanti altri appassionati.

C’è da dire anche un’altra cosa Nicola, che la riserva dello Stagnone, appunto uno stagnone che la cui profondità supera di poco il metro, anche se c’è vento le onde non si possono formare, per cui la situazione è abbastanza stabile e molto più semplice che nelle altre occasioni in mare aperto. Per cui sarebbe anche più semplice disegnare e usare l’acquarello e quindi anche questa opportunità deve essere sfruttata

E poi questi elaborati?

Allora gli elaborati che verranno prodotti sul momento poi verranno condivisi la domenica pomeriggio in un momento creativo, un momento di brindisi e di socializzazione davanti all’aerospazio aperto dell’imbarcadero storico e anche le fotografie verranno proiettate all’interno del piccolo spazio che c’è all’imbarcadero.

E quindi ci sarà questa possibilità anche di confronto e di stare insieme. Bene e allora ribadisco ancora una volta magari più semplice che non segnare i numeri telefonici palermodalmarechiocciolagmail.com e lì potete chiedere tutte le informazioni che vi servono per partecipare il prossimo 5 ottobre sabato e la domenica 6 ottobre a questa interessante iniziativa. Grazie a Valeria Di Chiara per avercene nuovamente parlato e per l’invito.

“Diario di bordo” allo Stagnone si articolerà in quattro fasi: dopo la prima propedeutica di presentazione del progetto, due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca e a terra e la successiva condivisione degli elaborati.

Sabato 5 ottobre alle ore 15,00 appuntamento all’imbarcadero storico per l’inizio del laboratorio alle splendide saline dello Stagnone, dalle ore 19,00 una escursione in battello darà l’opportunità di visitare la riserva con le sue isolette ed ammirare uno dei tramonti più belli al mondo. Domenica 6 ottobre alle ore 10,00 appuntamento sempre all’imbarcadero per raggiungere, con il battello, l’incantevole ed unica isola di Mozia. La sosta è libera e ogni ora un battello riporterà chi volesse al punto di partenza dove in serata sarà organizzato un cocktail per la condivisione degli elaborati dei due laboratori.

I partecipanti potranno esprimersi liberamente con tecniche di loro preferenza, dall’acquarello al pastello per una loro più libera interpretazione. Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare il luogo con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico. La quota di partecipazione è di euro 30 a laboratorio comprensivi di biglietto di ingresso nell’isola e trasporto in battello.

Il progetto ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella e promosso da BCsicilia e all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2024”, nasce da una visione artistica dei luoghi: descrivere le città costiere dell’isola siciliana dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare.

L’obiettivo nel tempo è di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico e mantenendo la stessa configurazione delle precedenti edizioni.

In allegato poster Fabriano, progetto, logo dell’iniziativa e foto dello Stagnone.

Il progetto, oltre alle rinomata Carta Fabriana, si avvale delle collaborazioni delle pregiate Cantine Fina di Marsala, dei raffinati pennelli Tintoretto e di Cavallaro Arte

Per informazioni: 335.1277098 o 339.8792830. Oppure scrivere a: segreteria@bcsicilia.itpalermodalmare@gmail.com

Acqua in città: “Se tutto va bene se ne parla sabato” [AUDIO]

L'assessore comunale al Servizio Idrico di Trapani Vincenzo Guaiana spiega la situazione
Le dimissioni dopo la condanna per omicidio colposo per l'incidente in cui è morto un suo dipendente
Già in servizio a tempo indeterminato ma parziale e che si occupano di servizi essenziali
Sarà elaborata dal XXI congresso ANSPI in programma sull'isola l'11 e 12 ottobre
L'assessora Volo: «Un'unità mobile per raggiungere le donne delle aree più disagiate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tra le 48 persone indagate dalla Procura di Catania in un'operazione della Polizia