Anche quest’anno la giornata di Ferragosto ha rappresentato il culmine dell’attività “Mare e laghi sicuri” della Guardia Costiera.
La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha dispiegato uomini e mezzi: l’unità navale GCB 101 ha assicurato la copertura di tutto il litorale di giurisdizione, da Tonnarella a Marinella di Selinunte, la motovedetta CP 849 è rimasta disponibile per il servizio di ricerca e soccorso mentre squadre a terra hanno pattugliato le spiagge per la verifica del rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare e delle disposizioni regionali sull’uso del Demanio marittimo.
Al termine del pattugliamento a mare ed a terra sono state elevate tre sanzioni pecuniarie per imbarcazioni sotto costa che non rispettavano il divieto di navigazione entro i 300 metti dalla battigia e per la presenza di sub privi del previsto segnalamento.
Fortunatamente, non è stato richiesto alcun intervento per soccorso di bagnanti o unità da diporto in difficoltà.
Si ricorda che eventuali emergenze potranno essere prontamente comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché presso le seguenti utenze telefoniche: 1530 (Numero Verde), 112 (Numero di Emergenza Unico), 0923-946388 (numero della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo).