Controlli dei Carabinieri nelle campagne trapanesi: scoperte irregolarità in aziende olivicole

Comminati 28mila euro di sanzioni amministrative e 24mila euro di contravvenzioni

Con l’avvio della campagna olivicola nella provincia di Trapani, nel quadro delle attività avviate d’intesa con la Prefettura di Trapani per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro per il contrasto al lavoro nero, i Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, del NAS e del Centro Anticrimine Natura di Palermo, hanno effettuato controlli in sei oleifici e cinque aziende agricole, scoprendo una serie di irregolarità che mettono a rischio la salute dei lavoratori e l’ambiente.

Tra le violazioni più gravi, spicca l’impiego di cinque lavoratori in nero, di cui tre stranieri. In un caso, l’attività imprenditoriale è stata sospesa. Inoltre, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in due aziende, con il sequestro di un’area destinata allo stoccaggio delle olive, priva delle necessarie autorizzazioni. Anche lo smaltimento delle acque reflue è risultato irregolare.

Un’altra irregolarità riscontrata dai militari dell’Arma riguarda l’installazione di impianti di videosorveglianza senza le dovute autorizzazioni, in violazione della privacy dei lavoratori. Inoltre, sono state riscontrate numerose violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, come la mancata valutazione dei rischi, l’assenza di visite mediche e la carente informazione e formazione dei dipendenti.

L’operazione dei Carabinieri si è conclusa con oltre 28mila euro di sanzioni amministrative comminate e 24mila euro di contravvenzioni.

L’operazione dei Carabinieri rappresenta un duro colpo al caporalato e alle illegalità nel settore agricolo, un settore spesso caratterizzato da sfruttamento e precarietà.

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Sarà aperto dalle 8 alle 17 sia l'1 sia il 2 novembre
Ambiente e stili di vita più sostenibili, rigenerazione e recupero spazi urbani sono i temi
Il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La missiva è stata letta in Consiglio comunale dal consigliere Vincenzo Maltese