Contrasto al caporalato e al lavoro nero nel Trapanese, sanzioni e denunce dei Carabinieri

Su sei aziende agricole controllate, riscontrate irregolarità in quattro

Controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia con i militari dell’Arma territoriale, in diverse aziende agricole di Trapani e provincia per il contrasto del caporalato e del lavoro nero.

Su sei imprese agricole ispezionate, in quattro sono state riscontrate irregolarità. Tra le violazioni in materia di lavoro più ricorrenti sono state rilevate la mancata formazione e informazione dei lavoratori; la mancata sorveglianza sanitaria e la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale.

È stata anche accertata la presenza di due lavoratori in nero su un totale di 24 controllati, di cui anche un minorenne straniero.

È stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per aver occupato “in nero” oltre il 10% dei lavoratori, irrogando anche una sanzione aggiuntiva di 3.700 euro. Sono state, inoltre, elevate ammende per un totale di 82.317,76, e sanzioni amministrative per un totale di 7.800 euro. I titolari delle aziende sono stati anche denunciati alla Procura della Repubblica.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo