Clamoroso pareggio al “Veneziani”, il Monopoli strappa un punto prezioso al Trapani

I granata si fanno rimontare due gol dai padroni di casa rimasti in inferiorità numerica

Una trasferta amara per il Trapani a Monopoli dove i granata non riescono a mantenere il vantaggio contro i padroni di casa, rimasti in inferiorità numerica, nel match valevole per l’undicesima giornata del Campionato di Serie C.

Partita intensa e ricca di emozioni tra Monopoli e Trapani, in cui i padroni di casa strappano un pareggio in extremis, dopo essere stati sotto di due gol. È una sfida in cui non sono mancati i colpi di scena, con il Monopoli che, nonostante l’inferiorità numerica, è riuscito a trovare due reti sul finale, mandando in visibilio il proprio pubblico.

Nel primo tempo, sono i padroni di casa a partire più forte, mostrando intraprendenza soprattutto sulla fascia sinistra, grazie a uno Yabrè in splendida forma. Il Trapani fatica a prendere le redini del gioco, ostacolato dalla difesa biancoverde compatta e ben organizzata. Le occasioni, tuttavia, sono poche e il Trapani riesce a rendersi pericoloso solo a metà frazione con Bifulco la cui conclusione finisce alta.

Sul finale di tempo arriva l’episodio chiave: Lescano viene atterrato da Cristallo, guadagnando un calcio di rigore per i siciliani e causando l’espulsione del difensore del Monopoli. Dal dischetto, Lescano non sbaglia e porta il Trapani in vantaggio tra le proteste del pubblico di casa per la decisione arbitrale.

Nella ripresa, il Trapani tenta di gestire il vantaggio, mentre il Monopoli, in dieci uomini, fatica a creare gioco e occasioni. I siciliani vanno vicini al raddoppio in più occasioni, prima con Bifulco, che impegna severamente Vitale, poi con Lescano, che spreca un buon assist di Fall. Al 75’, arriva il raddoppio per il Trapani: Udoh va in rete su un passaggio orizzontale di Fall, mettendo apparentemente al sicuro il risultato.

Negli ultimi minuti, però, accade l’impensabile. Al primo minuto di recupero, Vazquez riduce le distanze con un tocco ravvicinato che sorprende Seculin, sfruttando un preciso assist di Cascella. E quando il pareggio sembra ancora lontano, l’arbitro assegna il secondo rigore del match, questa volta per il Monopoli, a causa di un fallo su Viteritti. Vazquez, dal dischetto, non sbaglia e porta il risultato sul 2-2, scatenando l’esultanza dei tifosi biancoverdi.

La partita si conclude con un pareggio che sa di vittoria per il Monopoli e di occasione sprecata per il Trapani: i granata vedono sfumare i tre punti a pochi istanti dal fischio finale. Una partita che lascia riflettere i trapanesi, chiamati ora a ripensare alla gestione del vantaggio.

Pesanti le parole del patron granata al termine della partita: “una vergogna assoluta”, ha definito la prestazione Valerio Antonini che ha proseguito: “Mi scuso profondamente con i nostri tifosi per la vergognosa figura a cui abbiamo assistito oggi: con un uomo in più per oltre 70 minuti di gioco e, addirittura con due gol di vantaggio, non siamo riusciti a portare a casa una facilissima vittoria.

Sono semplicemente sbalordito nel vedere tutti i punti buttati al vento contro squadre qualitativamente inferiori, sbagliando 3 calci di rigore alcuni dei quali per litigi tra compagni e non battendo Messina e Monopoli nelle condizioni in cui abbiamo giocato.

È evidente che oramai una rondine fa primavera e a Gennaio si tireranno le somme di chi merita ancora di indossare la maglia e chi no. Ho preferito non mandare la squadra in ritiro per ora ma è chiaro che nelle prossime ore ci saranno confronti con i giocatori per capire anche come gestire questa situazione che rischia di mandare in fumo la promozione diretta per la stagione 2024/2025 in serie B. Non permetto a nessuno – ha concluso il presidente granata – di disturbare la crescita del progetto sportivo Trapani, soprattutto a chi è lautamente pagato dalla società”.

Monopoli-Trapani 2-2
Monopoli: Vitale, Miceli (Valenti 79’), Battocchio, Grandolfo (Vazquez 60’), Bulevardi (Virgilio 79’), Cristallo, Scipioni, Falzerano (Cascella 60’), Yabre, Yeboah (Bruschi 79’), Viteritti. A disposizione: Garofani, Angileri, De Sena, Capozzi, Calvano, De Vietro, Cellamare. All. Colombo

Trapani: Seculin; Celiento, Silvestri, Ciotti, Benedetti; Karic (Gelli 69’), Crimi (Marino 57’), Carriero; Bifulco (Martina 57’), Fall (Kanoute 80’), Lescano (Udoh 69’). A disp. Ujkaj, Sabatino, Spini, Carraro, Valietti. All.: Aronica

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. Assistenti: Vittorio Consonni di Treviglio e Ayoub El Filali di Alessandria. Quarto ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola.

Note. Ammoniti: Bulevardi, Crimi, Karic, Ciotti, Silvestri. Espulso: Cristallo
Calci d’angolo: 2-3
Reti: 38’ Lescano (r), 75’ Udoh, 90’e 96’ Vazquez
Recuperi: pt 1’; st 5’

Nuovo Direttivo per il Comitato “Trapani-Erice una città” [AUDIO]

Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Scontro tra due auto nel tratto in contrada Rio Forgia
"Amare la città significa rispettare l’ambiente e contribuire, anche con piccoli gesti, al benessere di tutti"
Un'occasione per avvicinare la comunità alle attività di sicurezza e protezione marittima
La competizione velica organizzata dalla sezione trapanese della Lega Navale con l'ANM
Si occuperà di avanzare proposte riguardanti le problematiche della famiglia e dei giovani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per la fase regionale del concorso indetto dalla CNA per valorizzare l'innovazione nelle imprese
L'uomo si è introdotto in un ristorante a Triscina
Sabato prossimo scontro in trasferta con l'altra capolista, il Cassano Magnago
Comminati 28mila euro di sanzioni amministrative e 24mila euro di contravvenzioni