Casa Santa Erice, piazza Pertini in balia dell’inciviltà [VIDEO]

Musica a tutto volume, schiamazzi e persino lo sparo di fuochi d'artificio

Una piazza che, da luogo di incontro e di socialità consapevole e rispettosa delle regole diventa “ostaggio” di chi pensa di poter agire a modo proprio, senza tenere conto dell’altrui diritto alla sicurezza e alla tranquillità. Questo pare essere diventata piazza Pertini nei territorio di Casa Santa-Erice.

La segnalazione giunge alla nostra redazione da un gruppo di cittadini la cui capacità di sopportazione sembra essere giunta ormai al limite.

“L’area giochi – scrivono – la sera è in balia di famiglie che fino alle 2 di notte banchettano all’aperto, usano le panchine come tavoli tra lo scorazzare di motorini smarmittati, auto che diffondono a tutto volume musica neomelodica o da discoteca anche fino alle 3 di notte. Basta farsi un giro di sera per rendersi conto della situazione, considerando, tra l’altro, che nella piazza c’è un divieto di transito che va dalle 21 alle 6, ma chi lo fa rispettare?”.

Questi happening all’aperto – senza alcun tipo di controllo – hanno spesso una conclusione che non ci si aspetterebbe, trattandosi di un luogo nel pieno centro abitato: lo sparo di fuochi d’artificio, manco fosse ogni sera Capodanno. VIDEO

I cittadini riferiscono di aver segnalato la situazione alla sindaca e ad altri esponenti dell’amministrazione comunale di Erice non ricevendo un riscontro decisivo.
Ci rendiamo conto che, per persone che magari non hanno altre alternative percorribili, nei notti estive, quel luogo possa costituire una valvola di sfogo ma il loro svago deve comunque restare nel perimetro del rispetto delle regole. Ci auguriamo, quindi, che la problematica segnalata venga affrontata al più presto, sia dal Comune sia dalle forze dell’ordine. Conosciamo le difficoltà legate al controllo del territorio legate a uomini e mezzi non sempre sufficienti ma non si può neppure consentire che pacifici cittadini, nelle proprie abitazioni, patiscano tale disturbo, lasciando a chi ne è autore la consapevolezza di poter agire impunito.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese