Calatafimi, conclusa esercitazione di Protezione civile

Testate le telecomunicazioni e l'attività radio per la ricerca di dispersi

Esercitazione di protezione civile, sabato e domenica scorsi, a Calatafimi Segesta. Lo scopo è stato testare le forze in campo attraverso le telecomunicazioni e l’attività radio associata per la ricerca di dispersi in diversi punti del territorio, utilizzando anche le unità cinofile.

In aiuto alla sezione provinciale di Trapani dell’ERA – European Radioamateurs Association – sono stati attivati anche i gruppi di Palermo, Altavilla Milicia, la Protezione civile provinciale e regionale.
Decine i volontari hanno contribuito a questa esercitazione da ogni parte della Sicilia e si sono messi in viaggio nelle prime ore della notte.

Tra i presenti, il presidente nazionale di ERA Radioamatori Marcello Vella, il presidente della Sezione di Palermo Era rescue, Marcello Cenci, il decano emerito “Zu Ciccio” Cirapice di Altavilla, Michele Di Stefano, per la Protezione civile provinciale oltre a rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ii presidente provinciale della Era Radioamatori Trapani con sede a Calatafimi Segesta, Eugenio Giorgio Infantolino.
“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Francesco Gruppuso – che avete a cuore lo scopo di aiutare la società civile nei momenti di crisi e difficoltà in coordinamento con le autorità locali”.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo