“Barriere architettoniche” al Polo Universitario di Trapani: l’ente smentisce Gioventù Nazionale

"La gestione della sede è in concorso con l'Università di Palermo, i soci del Consorzio pagano puntualmente le quote dovute"

In riferimento al comunicato stampa inviato dai rappresentanti di Gioventù Nazionale, il presidente provinciale Jacopo Triscari e il presidente del Circolo di Trapani Ruben Mantia, su disagi per gli studenti disabili al Polo universitario di Trapani, arrivano le precisazioni del Consorzio universitario della provincia di Trapani che gestisce la sede decentrata.

“La gestione della struttura che ospita il Polo Didattico Territoriale – si legge nella nota inviata alla nostra redazione – è di competenza dell’Università di Palermo, fatto salvo l’obbligo per il Consorzio universitario di concorrere alla gestione delle spese rendicontate, come da Convenzione generale”.

“Diversamente da quanto dichiarato dai rappresentanti di Gioventù Nazionale trapanese, i soci del Consorzio universitario di Trapani onorano puntualmente il versamento delle quote relative ai contributi annuali di competenza e, pertanto, la morosità denunciata non corrisponde al vero”.

Dal Consorzio universitario della provincia di Trapani si sottolinea, inoltre, che  esso “contribuisce da oltre 40 anni al rafforzamento, nel territorio, di una presenza universitaria alta e qualificata con il preciso intento, sociale ed economico, di valorizzarne al massimo le potenzialità e garantire l’opportunità per i giovani della provincia di proseguire gli studi senza gravare sulla propria famiglia con oneri finanziari derivanti dal mantenimento fuori sede”.

“Il Consorzio – conclude la nota – non consente, pertanto, in alcun modo di compromettere il percorso fin qui tracciato con fatica e determinazione e il proficuo e consolidato rapporto di collaborazione instaurato con l’Ateneo di Palermo”.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo